Laser, insulti razzisti e lancio di oggetti: l'Egitto denuncia il Senegal

All'indomani della cocente sconfitta ai rigori, che ha comportato l'esclusione dalla prossima Coppa del Mondo, è stato presentato un esposto alla Fifa
Laser, insulti razzisti e lancio di oggetti: l'Egitto denuncia il Senegal

IL CAIRO (Egitto) - Dal Cairo arrivano pesanti accuse contro il Senegal, all'indomani del ritorno dello spareggio mondiale che ha visto Koulibaly e compagni staccare ai rigori il biglietto per Qatar2022. La Federazione ha presentato alla Fifa una protesta formale, con tanto di denuncia e richiesta di provvedimenti, e in un comunicato ha sottolineato come "la nostra squadra è stata fatta oggetto di insulti razzisti, anche con striscioni, in particolare contro Mohamed Salah. Inoltre i nostri giocatori sono stati terrorizzati dai tifosi senegalesi, che hanno scagliato contro di loro bottiglie e pietre mentre stavano effettuando il riscaldamento prepartita". Nella nota si afferma anche che "all'arrivo allo stadio il nostro bus è stato attaccato, con tanti di vetri in frantumi che hanno provocato ferite. Il tutto è documentato da foto e video che alleghiamo alla denuncia".

Egitto ko ai rigori: calciatori disturbati dai laser dei tifosi del Senegal

Altro elemento posto all'attenzione della Fifa è l'uso di laser puntati sui calciatori egiziani al momento dell'esecuzione dei calci di rigore, e c'è una foto, diffusa anche dalla Bbc, in cui si vede Salah quasi 'accecato' al momento di calciare il penalty finito poi oltre la traversa. A tutto ciò risponde il presidente della Federcalcio del Senegal, Augustin Sengho, che è anche vicepresidente della Caf, la confederazione calcistica africana. "Ovviamente ero allo stadio - le sue parole - ma non ho visto alcun oggetto scagliato dagli spalti contro gli egiziani. E se davvero sono stati usati dei laser, è la prima volta che accade in Senegal, al contrario di quanto avviene in Egitto. Comunque ora attendiamo i risultati dell'indagine sull'accaduto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...