Qatar 2022: Spagna contro Germania. Sorteggio ok per Ronaldo

Luis Enrique nello stesso gruppo dei tedeschi. Portogallo, Inghilterra e Argentina sorridono
Qatar 2022: Spagna contro Germania. Sorteggio ok per Ronaldo© Getty Images

DOHA (QATAR) - Si sono svolti a Doha i sorteggi per la fase finale dei Mondiali.  Non ci sarà l'Italia di Roberto Mancini che dopo aver conquistato il titolo europeo in estate non è riuscita a conquistare il pass per la manifestazione iridata: terza volta nella storia, seconda consecutiva per gli azzurri (Svezia 1958, Russia 2018 e Qatar 2022). Sono 29 le nazionali già qualificate, mentre le altre tre squadra usciranno dai playoff in programma il prossimo 13 e 14 giugno, quando il Galles, vittorioso nella semifinale contro l'Austria, sfiderà la vincente di Scozia-Ucraina, la Costa Rica, terza nelle qualificazioni Concacaf per il Centro e Nord America, affronterà la Nuova Zelanda, che ha battuto 5-0 le Isole Salomone, e il Perù di Lapadula se la vedrà contro una tra Australia ed Emirati Arabi Uniti. Il sorteggio vedrà la partecipazione di 2.000 ospiti e sarà guidato da Carli Lloyd, Jermaine Jenas e Samantha Johnson, assistiti da calciatori del calibro di Cafu (Brasile), Lothar Matthaus (Germania), Adel Ahmed MalAllah (Qatar), Ali Daei (Iran ), Bora Milutinovic (Serbia/Messico), Jay-Jay Okocha (Nigeria), Rabah Madjer (Algeria) e Tim Cahill (Australia).

Sorteggi Qatar 2022: la diretta

19.26 - Ecco tutti i Gruppi

GRUPPO A - Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda

GRUPPO B - Inghilterra, Iran, Usa, playoff europeo (Galles-Scozia/Ucraina)

GRUPPO C - Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia.

GRUPPO D - Francia, playoff 1 (Australia/Emirati Arabi Uniti-Perù), Danimarca, Tunisia

GRUPPO E - Spagna, playoff 2 (Costa Rica-Nuova Zelanda), Germania, Giappone.

GRUPPO F - Belgio, Canada, Marocco, Croazia

GRUPPO G - Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun

GRUPPO H - Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud

19.25 - Seedorf: "Mi dispiace per l'Italia"
L'ex tecnico del Milan Clarence Seedorf ai microfoni di Rai Sport: "Mi fa male vedere l'Italia fuori dal Mondiale. Lo sport è questo e ti da sempre l'occasione di rifarti. Sono convinto che nel futuro, con un gruppo giovane, la Nazionale italiana possa crescere".

19.15  - Definiti tutti i gironi
L'Arabia Saudita finisce  nel Gruppo C (con Argentina, Messico e Polonia). Chi vincerà il secondo playoff finirà  nel Gruppo E (con Spagna, Germania e Giappone).  La vincente del play off europeo (che vedrà impegnato il Galles contro la vincente della sfida tra Scozia e Ucraina) andrà nel gruppo B con Inghilterra, Iran e Usa. Il Camerun è stato estratto nel Gruppo G con Brasile, Serbia e Svizzera. Il Ghana finisce nel Girone 2 con Portogallo, Uruguay e Corea del Sud, mentre il Canada è stato sorteggiato nel Gruppo F (con Belgio, Marocco e Croazia).

19.14 - Estratta la pallina della vincente dello spareggio tra Australia ed Emirati Arabi contro il Perù: chi passerà finirà nel Gruppo D (con Francia, Danimarca e Tunisia), mentre l'Ecuador finisce nel Gruppo A del Qatar che sfiderà nella gara inaugurale dei Mondiali

19.10 - Il Marocco nel Gruppo F (con Belgio e Croazia) mentre la Corea del Sud finisce con il numero 4 nel Gruppo H (con Porogallo e Urugay). La Tunisia finisce con Francia e Danimarca nel gruppo D: nel Gruppo E (il 'girone di ferro' con Spagna e Germania) c'è il Giappone

19.05 - Il sorteggio della terza fascia
Inizia il sorteggio della terza fascia: il Senegal viene inserito nel gruppo A con Qatar e Olanda, l'Iran nel gruppo B con Inghilterra e Usa.  La Polonia viene sorteggiata nel Gruppo C (con Argentina e Messico) mentre nel Gruppo G (con Brasile e Svizzera) tocca alla Serbia.

19.02 - Svizzera con il Brasile. 
La Svizzera finisce nel gruppo G del Brasile, mentre l'Uruguay viene inserito nel gruppo H con il Portogallo.  La Croazia finisce ince invece con il Belgio nel gruppo H.  Finisce nel gruppo della Spagna (D) invece la Germania

18.55 - Il sorteggio della seconda fascia
Si parte con la seconda fascia. Lothar Matthäus estrae la prima pallina: è l'Olanda che termina nel gruppo A. Subito dopo è il turno degli Usa che trovano l'Inghilterra nel gruppo B, mentre il Messico finisce nel C contro l'Argentina. La seconda squadra nel gruppo D, con la Francia, è la Danimarca.

18.53 - Questo il quadro dopo il sorteggio delle teste di serie:

GRUPPO A: Qatar

GRUPPO B: Inghilterra

GRUPPO C: Argentina

GRUPPO D: Francia

GRUPPO E: Spagna

GRUPPO F: Belgio

GRUPPO G: Brasile

GRUPPO H: Portogallo

18.50 - Le teste di serie
La seconda squadra ad essere sorteggiata è l'Inghilterra che termina nel gruppo B. Poi l'Argentina nel C, la Francia nel D. Le ultime quattro sono Spagna, gruppo E, Belgio, gruppo F, Brasile nel G e Portogallo nell'H

18.48 - Inizia il sorteggio
Si parte con Cafù che apre le danze: il Qatar, come da regolamento, viene inserito nel gruppo A in quanto paese ospitante. 

18.40 - Tutto pronto per il sorteggio
Si avvicina la fase del sorteggio. Sul palco gli otto campioni che estrarranno le palline: Cafu (Brasile), Lothar Matthäus (Germania), Adel Ahmed MalAllah (Qatar), Ali Daei (Iran ), Jay-Jay Okocha (Nigeria), Rabah Madjer (Algeria), Tim Cahill (Australia) e Bora Milutinovic (Serbia/Messico). I conduttori stanno spiegando le regole attraverso l'aiuto di un video.

18.35 - Del Piero: "Tanta curiosità"
Ai microfoni di RaiSport interviene anche l'ex capitano della Juve, Alessandro Del Piero: "C'è tanta curiosità ed eccitazione per questo Mondiale in un paese nuovo. Il calcio è la mia passione è ovvio che lo seguo sempre". Un messaggio anche per la pace: "Ce l'auguriamo non solo per il conflitto in Russia e in Ucraina"

18.30 - Arriva la Coppa del Mondo
Arriva la protagonista assoluta: la Coppa del Mondo. Sul palco di Doha il tecnico della Francia, Didier Deschamps.

18.28 - Il ricordo dei campioni
In apertura, prima di procedere con il sorteggio, un ricordo video emozionante di 4 colonne del calcio mondiale purtroppo scomparse recentemente: Gordon Banks, Paolo Rossi, Diego Maradona, Gerd Muller

18.25 - Luis Enrique: "Dispiaciuto per l'Italia"
"Mi dispiace per voi ma così è il calcio, sembra facile... Ma è ancora una grande Nazionale e le auguro il meglio". Così il ct della Spagna ed ex allenatore della Roma, Luis Enrique, ai microfoni di RaiSport sulla mancata qualificazione dell'Italia ai prossimi Mondiali.

18.24 - Ecco l'emiro
Sale sul palco anche l'Emiro del Qatar. Prende la parola anche Tamim bin Hamad Al Thani, emiro del Qatar.

18.23 - Infantino: "Basta con la Guerra"
Un appello per la pace arriva dal Presidente Infantino: "Stiamo vivendo un periodo difficile. Mi rivolgo ai capi internazionali che stanno guardando questa manifestazione. Basta con la guerra, basta, i popoli devono vivere nella pace"

18.20 - Infantino: "Sono emozionato"
Termina lo show di presentazione, parola al Presidente della Fifa, Infantino: "Sono molto emozionato, l'attesa è finita. Si fa sul serio, si avvicinano i Mondiali. Siamo qui per il sorteggio e benvenuti a questa cerimonia del sorteggio per i Mondiali in Qatar che saranno la migliore edizione della storia. Il più grande spettacolo sul pianeta, il mondo sarà riunito in Qatar".

18.00 - Partono i sorteggi
Al via i sorteggi del Mondiale 2022: iniziata la cerimonia in Qatar al Doha Exhibition and Convention Center

Qatar 2022: come vedere il sorteggio in tv e in streaming

Il sorteggio della fase a gironi di Qatar 2022 avverrà al Doha Exhibition and Convention Center alle ore 19 locali, 18 in Italia, è visibile in diretta su Rai Sport e Sky Sport. Inoltre è disponibile in streaming su Now, sulla piattaforma Sky Go e su Rai Play.

Mondiali Qatar 2022: criteri e urne

Le 32 formazioni saranno divise in otto gironi da quattro squadre, mentre le fasce sono state decise in base al nuovo ranking Fifa uscito nelle scorse ore. Il Qatar, Paese ospitante, di default sarà la testa di serie del Gruppo A. La mina vagante del sorteggio è la Germania, seconda testa di serie. In ogni gruppo potranno esserci un massimo di due squadre europee (in totale saranno 13), mentre gli altri continenti avranno al massimo una squadra per girone. Le squadre provenienti dagli spareggi in programma a giugno saranno inserite nella quarta fascia. Il sorteggio inizierà con l'urna 1 e terminerà con l'urna 4 e ognuna di queste verrà completamente svuotata prima di passare alla successiva. Verrà prima estratta una pallina con il nome della nazionale, in seguito una seconda sfera indicante il girone in cui giocherà.

URNA 1

Qatar, Brasile, Belgio, Francia, Argentina. Inghilterra, Spagna, Portogallo.

URNA 2

Messico, Olanda, Danimarca, Germania, Uruguay, Svizzera, Usa, Croazia.

URNA 3

Senegal, Iran, Giappone, Marocco, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Tunisia.

URNA 4 

Camerun, Canada, Ecuador, Arabia Saudita, Ghana, playoff Uefa (Galles/Scozia/Ucraina), playoff interzona (Costa Rica/Nuova Zelanda), playoff interzona (Perù/Australia/Emirati Arabi Uniti).

Qatar 2022, tutto quello che c'è da sapere su date e orari

I Mondiali di Qatar 2022 si svilupperanno in poco meno di un mese, dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Per la prima volta nella storia si giocherà in autunno. La gara inaugurale, che vedrà il Qatar protagonista in quanto Paese ospitante, è in programma il 21 novembre alle ore 11 italiane. La fase a gironi durerà 12 giorni, con ben quattro partite ogni 24 ore distribuite su diverse fasce orarie: considerando il nostro fuso orario, in questa prima fase si giocherà alle 11, alle 14, alle 17 e alle 20. Le partite dell'ultima giornata di ogni singolo girone si giocheranno in contemporanea, alle ore 16 e alle ore 20 del nostro fuso orario. Il 3 dicembre il via alla fase a eliminazione diretta con gli ottavi di finale, che si disputeranno fino al 6 dicembre: due partite al giorno, sempre alle 16 e alle 20. Stesso orario per i quarti di finale, in programma il 9 e il 10 dicembre (due partite al giorno), mentre le due semifinali sono previste il 13 e il 14 dicembre alle 20. Il 17 dicembre, alle ore 16, la finale per il terzo e quarto posto, mentre il 18 dicembre, allo stesso orario, la finalissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...