Gravina sull'Italia ai Mondiali: "Zero possibilità di ripescaggio"

Così il presidente della Figc: "Se si liberasse un posto andrebbe una sudamericana, la Fifa ci ha dato risposta negativa. Siamo usciti per demerito"
Gravina sull'Italia ai Mondiali: "Zero possibilità di ripescaggio"© ANSA

ROMA - "Possibilità di ripescaggio in caso di esclusione dell'Ecuador? Zero. C'era un'ipotesi remota prevista, ma l'Europa ha 13 posti disponibili e li ha occupati tutti, se si libererà un posto in Sudamerica andrà una nazionale sudamericana. Abbiamo sentito la Fifa per darci un momento di ebbrezza, la risposta è stata assolutamente negativa ed è finita lì". Lo ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina al termine del Consiglio federale, a Roma. "In Qatar avrebbero piacere ad avere l'Italia? Anche noi avremmo piacere. Ma le regole sono queste e noi siamo andati fuori per demerito, meritatamente. Siamo fuori perché non abbiamo battuto le dirette concorrenti. Chi vince la competizione della sua confederazione forse è giusto che partecipi ai mondiali di diritto ma oggi le regole del gioco sono molto chiare", ha aggiunto.

Ulivieri e Calcagno: "Italia ai Mondiali? Resterà un sogno"

"Italia ripescata per i Mondiali in Qatar? Difficile. Abbiamo quattro titoli iridati, è vero, ma credo rimanga un sogno", ha osservato anche il presidente dell'Associazione italiana allenatore, Renzo Ulivieri. "Oggettivamente non se ne è discusso, se non con qualche battuta - ha aggiunto il numero uno dell'Assocalciatori Umberto Calcagno -. Mi sembra tutto in una fase embrionale, poi lo statuto della Fifa delega tutto alle loro decisioni. La sensazione è che purtroppo non parteciperemo al Mondiale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...