Festa Inghilterra: sei gol e show Saka. Iran, doppio Taremi non basta

Partita infinita con 28 minuti di recupero, infortuni e rigori. Oltre al talento dell'Arsenal e all'attaccante del Porto segnano anche Bellingham, Sterling, Rashford e Grealish
Festa Inghilterra: sei gol e show Saka. Iran, doppio Taremi non basta© EPA

Tra fasce da capitano imposte dalla Fifa (quella di Kane) e inni non cantati dai giocatori (quello iraniano) si è disputata Inghilterra-Iran, una partita senza precedenti finita 6-2. Risultato tennistico e recupero infinito di ben 28 minuti totali tra primo (14') e secondo tempo (14').
Parte benissimo l'avventura dell'Inghilterra ai Mondiali: dopo l'uscita dal campo per infortunio del portiere titolare dell'Iran Beiranvand, la squadra di Southgate segna tre gol in undici minuti: apre Bellingham, continua Saka e chiude Sterling. Nella ripresa altra pioggia di gol: Saka firma la doppietta personale e Taremi realizza il primo gol dell'Iran prima delle firme di Rashford e Grealish che siglano il quinto e il sesto gol inglese. Al 102' l'arbitro Claus, richiamato dal Var, assegna un penalty a favore dell'Iran dopo una mischia in area inglese: Taremi ha così la possibilità di firmare la seconda doppietta del match.

Primo tempo: Beiranvand ko, poi i gol di Bellingham, Saka e Sterling

Lunga pausa dall'8' per l'infortunio del portiere dell'Iran Beiranvand, colpito duramente al volto dopo uno scontro fortuito con un suo compagno di squadra. Al 16' la partita riprende con l'estremo difensore ancora in campo, ma è lo stesso portiere un minuto dopo a chiedere la sostituzione prima di accasciarsi nuovamente sul terreno di gioco. Disperato il ct Queiroz, ben consapevole di perdere una pedina fondamentale non solo per la difesa, dato che il portiere è noto per lanci di 70 metri che danno vita a ripartenze vitali per una squadra come l'Iran. Al 19' Beiranvand esce in barella: al suo posto Hosseini. La prima chiara occasione da gol è inglese e non la sfrutta Mount al 30': si inserisce bene in area, ma inquadra solo l'esterno della rete. Due minuti dopo ancora più pericoloso Maguire, che di testa colpisce la traversa. Era nell'aria il vantaggio inglese e al 35' Bellingham lo rende realtà: la sua deviazione di testa è più fortunata di quella di Maguire e si infila in porta quasi sotto l'incrocio dei pali. Al 43' il raddoppio di Saka: torre di Maguire in area iraniana e sinistro chirurgico. Nel corso del primo dei 14 minuti di recupero arriva anche il tris di Sterling, al termine di una spettacolare ripartenza.

Secondo tempo: bis di Saka e Taremi, Rashford e Grealish entrano e segnano

Anche la ripresa si apre con un infortunio: stavolta a rimanere a terra è Kane, che però si rialza senza problemi. A livello di gioco, tutto troppo facile per l'Inghilterra: Saka sigla la doppietta personale e il poker dei suoi al 62'. Il talento classe 2001 ha tutto il tempo di mirare e piazzare il pallone sul palo più lontano, alla destra del malcapitato Hosseini. L'Inghilterra abbassa i ritmi e si distrae quanto basta a Taremi per realizzare il gol della bandiera iraniana: è 4-1 al 65'. Al 70' girandola di cambi per Southgate: fuori maguire, Saka, Sterling e Mount; dentro Dier, Grealish, Foden e Rashford. Quest'ultimo impiega pochi secondi per lasciare il segno, un segno che vale il 5-1. Il copione non cambia fino al 90' quando Grealish fa raggiungere al match un punteggio tennistico. I dieci minuti di recupero finali sembrano eccessivi, ma permettono all'Iran di segnare il secondo gol al 103' grazie ad un rigore assegnato grazie al Var e trasformato da Taremi, autore della seconda doppietta della partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...