Svizzera-Camerun 1-0: Vargas illumina, Embolo decide

La nazionale di Yakin vince di misura ad Al Wakrah in attesa dell'altra sfida del gruppo G, quella tra Brasile e Serbia
Svizzera-Camerun 1-0: Vargas illumina, Embolo decide© Getty Images

Il Camerun punito da un camerunese: Breel Embolo, attaccante della Svizzera, è nato infatti a Yaondé nel 1997 e si è trasferito con la famiglia nella Confederazione elvetica all'età di 6 anni. Il gol di Embolo toglie molte speranze alla nazionale diretta da Song, che ora dovrà giocarsi le sue chance contro Serbia e Brasile, mentre la Svizzera si mette nella condizione ideale in attesa dell'altra gara del gruppo G in programma nella serata. Eppure nel primo tempo era stato il Camerun a mostrarsi più solido e pericoloso, al cospetto di una Svizzera contratta e poco compatta nel pressing: Mbeumo dopo 10 minuti potrebbe servire Choupo-Moting solo in area ma preferisce concludere e Sommer respinge; al 30' un diagonale di Hongla impensierisce il portiere che ipnotizzò Jorginho per ben due volte; al 35' salvataggio decisivo di Widmer che priva Toko-Ekambi di una conclusione a botta sicura. Le uniche occasioni della squadra di Yakin arrivano da corner: la palla di Vargas è invitante prima per Elvedi e poi per Akanji ma in entrambi i casi termina a lato.

Svizzera-Camerun 1-0: il tabellino e le statistiche

La ripresa: torna in campo un'altra Svizzera

Una giocata di tacco di Vargas cambia il volto della gara: smarca Xhaka e trova Freuler tra le linee. L'ex Atalanta allarga dalle parti di Shaqiri, che isolato sulla destra trova Embolo solo al centro dell'area: gol. È il minuto 48 e il muro del Camerun crolla. Cambia l'inerzia della gara, con i camerunesi costretti ad alzare la pressione e a rinunciare alla difesa posizionale che stava dando buoni risultati: la Svizzera ha gioco facile nel possesso palla e ha più campo da attaccare. L'unico sussulto è un'occasione che Choupo-Moting si costruisce da solo ma Sommer para. La Svizzera potrebbe chiuderla: al 66’ Onana salva su Vargas imbeccato da Widmer, poi è Anguissa ad anticipare Embolo pronto a segnare su corner di Shaqiri. Nel finale Castelletto respinge il tiro di Seferovic a botta sicuro.

I top e flop di Svizzera-Camerun

La classe e la velocità di Vargas hanno cambiato una gara che sembrava pendere dalla parte del Camerun. Molto positiva la prova di Widmer sulla destra, così come quella di Embolo. Nel Camerun molto propositivi Toko-Ekambi e Choupo-Moting, mentre è provvidenziale in più di un'occasione Castelletto. Non incide Sow tra gli elvetici, così come Shaqiri ancora alla ricerca della condizione migliore. Mbeumo combina poco in avanti per il Camerun ma è l'ultimo a uscire dei tre d'attacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...