Giappone-Costa Rica 0-1: sorpresa Fuller, tutto in ballo per gli ottavi

Dopo aver superato la Germania all’esordio, la nazionale nipponica cade clamorosamente con il primo tiro in porta della nazionale costaricense al Mondiale: Keylor Navas salva il risultato nel finale
Giappone-Costa Rica 0-1: sorpresa Fuller, tutto in ballo per gli ottavi© Getty Images

Il bello del Mondiale è anche perdere la partita d’esordio per 7-0, trovare il primo tiro in porta (con tanto di gol) all’81’ della seconda sfida del girone ed essere ancora in corsa per un posto agli ottavi di finale. Che, per carità, saranno difficilissimi ma mai impossibili. È il breve riassunto della Costa Rica, che con il sinistro a giro di Fuller ridimensiona le ambizioni del Giappone e sfiderà la Germania per l’appuntamento con la storia. Domenica mondiale tutt’altro che ambiziosa dal punto di vista dello spettacolo, gara soporifera accesa soltanto nel finale dal difensore match winner dell’Herediano e salvata dal miracolo di Keylor Navas a ridosso del recupero.

Giappone-Costa Rica 0-1: tabellino e statistiche

L'ultima vittoria della Costa Rica al Mondiale? Contro l'Italia

Il Giappone ha provato a gestire il gioco sin dai primi minuti mentre la Costa Rica ha concesso poco o nulla, con una difesa chiusa a doppia mandata durante tutto l'arco del match: la nazionale nipponica ha provato a sfruttare le fasce con Doan, ma il traversone effettuato al 13' ha tagliato tutta l'area di rigore. L'unico sussulto della prima frazione all'Ahmad Bin Ali Stadium è arrivato al 35', ma l'esterno scagliato dalla distanza è terminato alto sopra la traversa. Nella ripresa il Giappone ha provato ad alzare il ritmo, due le occasioni non sfruttate prima con Morita e poi con Soma (alto il piazzato dai 20 metri circa). L'andamento del match è cambiato al 36' dopo un errore in fase di disimpegno tra Morita e Yoshida: ne ha approfittato Fuller con un tiro a giro col mancino che ha superato Gonda. Nel finale Minamino e compagni hanno alzato il pressing. ma la nazionale costaricense ha strappato la prima vittoria del proprio Mondiale in Qatar. L’ultima era arrivata nel 2014 contro l’Italia…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...