Mondiali, Polonia qualificata e Messico no: cosa dice il regolamento

Situazione davvero particolare nella classifica finale del girone C: ecco i criteri di qualificazione della Fifa
Mondiali, Polonia qualificata e Messico no: cosa dice il regolamento© LAPRESSE

La Polonia passa agli ottavi di finale del Mondiale in Qatar mentre il Messico, nonostante gli stessi punti di Lewandowski e compagni, è eliminato dal torneo. La nazionale messicana, infatti, torna a casa per la differenza reti più bassa (-1) rispetto a quella della selezione polacca (0). Dopo la vittoria per 2-0 dell'Argentina contro la Polonia e il successo del Messico (2-1) contro l'Arabia Saudita, ecco la classifica finale del girone C: Argentina 6 punti, Polonia 4, Messico 4, Arabia Saudita 3. Alla fase ad eliminazione diretta passano l'Argentina (da prima del girone incontrerà l'Australia agli ottavi) e la Polonia, che si qualifica come seconda grazie alla differenza reti migliore rispetto ai messicani e giocherà contro la Francia nel prossimo turno. Anche con la stessa differenza reti, il Messico sarebbe comunque rimasto fuori dal Mondiale per il Fair play, avendo rimediato più cartellini gialli rispetto alla nazionale polacca.

Mondiali, i criteri di qualificazione

Senza il gol segnato dall'Arabia Saudita nei minuti di recupero contro il Messico, sarebbe stato il Fair play a decidere la qualificazione agli ottavi. Messicani e polacchi infatti si sarebbero trovati in totale parità di punti, gol fatti e subiti e con lo scontro diretto terminato 0-0. Come riporta il sito della Fifa, ecco i criteri di qualificazione dei gironi:

1 - Punti totalizzati

2 - Miglior differenza reti

3 - Maggior numero di gol segnati

4 - Scontri diretti

5 - Fair play, la squadra con il minor accumulo di “sanzioni” (cartellino giallo vale 1 punto, espulsione causata da due cartellini gialli vale 3 punti, cartellino rosso diretto vale 4 punti e cartellino rosso per un giocatore che aveva già un cartellino giallo vale 5 punti)

6 - Sorteggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...