Psicodramma Uruguay: batte il Ghana ma non basta. La Corea ribalta il Portogallo e passa

La squadra di Alonso si impone sugli avversari per 2-0 ma i coreani di Bento si qualificano agli ottavi in virtù dei gol fatti dopo aver superato Ronaldo e compagni per 2-1 nei minuti di recupero
Psicodramma Uruguay: batte il Ghana ma non basta. La Corea ribalta il Portogallo e passa

Nell'ultima giornata della fase a gironi del Gruppo H la Corea del Sud raggiunge una clamorosa qualificazione agli ottavi di finale battendo il Portogallo di Cristiano Ronaldo per 2-1. La squadra di Bento, che ha chiuso il girone a 4 punti come l'Uruguay (che nell'altro match ha superato il Ghana per 2-0) e con la stessa differenza reti, accede alla fase successiva dei Mondiali in Qatar in virtù dei gol fatti: 4 contro i 2 della squadra di Alonso.

Corea del Sud-Portogallo 2-1, la partita

Il Portogallo parte subito forte: al 5’ a sbloccare il match è Ricardo Horta che da due passi sfrutta l’assist dalla destra dell’ex milanista Diogo Dalot. I portoghesi amministrano senza problemi la gestione del pallone ma la Corea del Sud con il passare del tempo prova ad uscire sempre di più e a rialzare la testa: al 17’ viene annullato per fuorigioco il gol del possibile 1-1. Il pareggio arriva al 27’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo a spizzare il pallone in area è Kim Young-Gwon. Nella fase finale del primo tempo il Portogallo prova a riportarsi in vantaggio controllando il gioco e creando varie occasioni da gol, senza però concretizzarle a dovere. La seconda frazione del match continua senza troppi squilli, con Cristiano Ronaldo che cerca con grande insistenza il gol senza però riuscirci. La Corea del Sud, a cui serve una rete per sperare nella qualificazione agli ottavi, prova a farsi vedere dalle parti di Diogo Costa cambiando atteggiamento e passando al 4-2-4. Son, autore di una prestazione anonima per tutta la partita, diventa l'eroe della squadra al 91': assist perfetto per il gol di Hwang Hee-Chan dopo essersi fatto tutto il campo in contropiede e ottavi di finale raggiunti in extremis.

Ghana-Uruguay 0-2, la partita

Nella prima fase del match il Ghana prova a mantenere il possesso del pallone cercando di prendere le misure all’Uruguay. Al 18’ il primo episodio importante, con l’arbitro che concede il calcio di rigore per il Ghana: Ayew si presenta sul dischetto ma Rochet intuisce la direzione del tiro e neutralizza il tentativo del capitano avversario. Gol mangiato, gol subito: al 26’ l’Uruguay reagisce con il gol di De Arrascaeta, che insacca di testa dopo la risposta del portiere sulla conclusione di Suarez. La squadra di Alonso sfrutta il momento positivo e al 32’ trova il raddoppio ancora con il giocatore del Flamengo che questa volta finalizza un’azione corale nel migliore dei modi. La squadra di Addo accusa il colpo e fino alla fine della prima frazione non riesce più ad affacciarsi nell’area avversaria. Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo, con l'Uruguay che gestisce senza problemi il possesso e non rischia praticamente mai di compromettere il risultato. Il Ghana ci prova timidamente con Kudus al 71', ma la palla finisce lontana dalla porta di Rochet. Il match si chiude con il punteggio di 2-0 per la selezione di Alonso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...