Brasile-Corea del Sud 4-1: show Seleçao, ora la Croazia ai quarti

I verdeoro vincono in scioltezza, regalando grande spettacolo: Neymar a un solo gol da Pelé
Brasile-Corea del Sud 4-1: show Seleçao, ora la Croazia ai quarti© Getty Images

DOHA (Qatar) - Allo Stadio 947 di Doha il Brasile di Neymar (partito titolare) archivia senza problemi la Corea del Sud per 4-1 e stacca il pass per i quarti di finale dove affronterà la Croazia venerdì 9 dicembre (ore 16:00). A segno Vinicius Jr, Neymar, Richarlison e l'ex Milan Paqueta.

Brasile-Corea del Sud 4-1: la partita

Dopo 6 minuti e 40 secondi si sblocca la contesa sull'asse Raphinha-Vinicius Jr: guizzo sulla destra del giocatore del Barcellona che mette in mezzo, la sfera attraversa tutta l'area, arriva sui piedi del giocatore del Real Madrid che (tutto solo) si aggiusta il pallone e va a segno. La Corea è in confusione e 5 minuti dopo il gol di Vincius arriva anche il calcio di rigore per la Selecao per un fallo di Woo-Young Jung su Richarlison: sul dischetto si presenta Neymar che non fallisce per il 2-0 Brasile, realizzando anche il 76° gol in carriera con la maglia della Nazionale (-1 da Pelé). Al 28' i verdeoro confezionano un gol bellissimo: triangolo Marquinhos-Thiago Silva-Richarlison con il giocatore del Tottenham che si trova a tu per tu con il portiere nell'area piccola e cala il tris. Il Brasile non aveva mai realizzato 3 gol nella prima mezzora di una partita del mondiale. Il poker non tarda ad arrivare e al 36', contropiede condotto da Richarlison, palla a a Neymar che serve Vinicius Jr. sulla sinistra, cross al centro dove l'ex Milan Paqueta al volo (di piatto) segna il 4-0. Solo due ottime parate di Kim Seung-Gyu nei minuti di recupero evitano le doppietta di Paqueta e Richarlison.

Ricomincia il secondo tempo e Allison si supera con una superba parata su Son, bravo a sfruttare una disattenzione di Marquinhos : solo il riflesso dell'estremo difensore del Liverpool (presa con la spalla) ha evitato il gol della Corea. Il Brasile amministra il vantaggio e al 71' Tite sostituisce il bianconero Danilo con l'altro giocatore della Juventus a disposizione, Bremer. La Corea del Sud riesce a trovare il gol e che gol: botta di contro-balzo di mancino da fuori area di Seung-Ho Paik dove questa volta neanche Allison può arrivarci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...