Argentina-Croazia 3-0: Messi in finale con gol, Alvarez fa doppietta

Il capitano dell'Albiceleste fa il fenomeno: prima realizza il rigore che sblocca il match e poi serve l'assist per il 3-0 all'attaccante del Manchester City dopo un'azione straordinaria

L’Argentina si impone sulla Croazia con il risultato di 3-0 ed è la prima finalista della Coppa del Mondo in Qatar. La squadra di Scaloni vince in maniera netta contro Modric e compagni e nell'atto conclusivo del torneo iridato sfiderà la vincente di Francia-Marocco. A sbloccare il match ci ha pensato il solito Leo Messi, realizzando il rigore guadagnato da Julian Alvarez e raggiungendo così quota 11 gol ai Mondiali: raggiunti Kocsis e Klinsmann e una sola distanza da Pelé. Il fenomeno del Psg ha poi provveduto a ricambiare il favore all'attaccante del Manchester City (che intanto aveva realizzato anche il gol del raddoppio), fornendogli un assist per il 3-0 al termine di un'azione straordinaria.

Argentina-Croazia 3-0, la partita

Le due squadre nei primi 15’ della gara si studiano e cercano di mantenere il possesso del pallone per cercare spazi pericolosi. Nei minuti successivi la trama del match non cambia: poco coraggio da parte delle formazioni e primo tiro in porta, non pericoloso, al 24’ da parte di Enzo Fernandez su cui arriva Livakovic. L’episodio che può sbloccare la partita arriva al 32’: Julian Alvarez viene steso in area dal portiere croato e Orsato concede il calcio di rigore. Lionel Messi dal dischetto non sbaglia: sinistro potente sotto la traversa ed è 1-0 per l’Argentina. L’Albiceleste non sembra volersi fermare e al 39’ Alvarez segna al termine di un coast to coast infermabile. Il primo tempo si chiude dunque sul punteggio di 2-0 per la squadra di Scaloni.

La seconda frazione di gara si apre con la Croazia che prova a rialzare la testa per raddrizzare la sfida trovando la prima grande occasione al 63’ con il colpo di testa di Petkovic a due passi dalla porta. Al 69’ però arriva il colpo di grazia per Modric e compagni: Messi compie una giocata clamorosa e regala l’assist decisivo mettendo a due passi dalla porta ancora Alvarez, che deposita il pallone in rete senza problemi. Il terzo gol è una mazzata per la Croazia: il match prosegue senza ulteriori squilli importanti e l'Argentina si qualifica per la finalissima del 18 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...