Argentina-Francia, è ufficiale: ecco l'arbitro della finale dei Mondiali

Sarà il polacco Szymon Marciniak a dirigere l'ultimo atto di Qatar 2022 in programma domenica alle 16 al Lusail Iconic Stadium
Argentina-Francia, è ufficiale: ecco l'arbitro della finale dei Mondiali

DOHA (QATAR) - Sarà il polacco Szymon Marciniak l'arbitro della finale dei Mondiali di Qatar 2022 tra Argentina e Francia in programma domenica alle 16 al Lusail Iconic Stadium. Il 41enne fischietto si Plock è il primo polacco a dirigere una finale della manifestazione iridata. Al suo fianco ci saranno gli assistenti Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz. Riavvolgendo indietro il nastro, a Italia '90 Michal Listkiewicz era stato designato come guardalinee dell'atto conclusivo tra l'Albiceleste e la Germania. A 32 anni di distanza ci sarà il figlio, sempre nelle stesso ruolo.

Mondiali Qatar 2022, Marciniak arbitra Argentina-Francia: numeri straordinari

Tornando a Marciniak, ad aprile è diventato il primo polacco ad arbitrare la semifinale di Champions League. Era la sua ottava partita in questa competizione nella stagione 2021/2022. Nessun polacco ha mai diretto così tanti incontri durante una sola stagione prima d'ora. In totale sono ben 39 e il secondo in classifica è Ryszard Wójcik (16 partite), che si è ritirato nel 2001. Fin qui a Qatar 2022 ha diretto due gare, proprio di Francia e Argentina: la prima contro la Danimarca nel girone e la seconda contro l'Australia negli ottavi di finale. 

Croazia-Marocco: Al Jassim dirigerà la finale per il terzo e quarto posto

Abdulrahman Al Jassim, della Federazione qatarina, è stato designato per arbitrare la finale che mette in palio il terzo posto fra Croazia e Marocco, in programma dopodomani alle ore 16 sul terreno del Khalifa International Stadium di Al Rayyan (Qatar). Il fischietto di casa sarà assistito dai connazionali Taleb Al Marri e Sooud Ahmed Almaqaleh, con il brasiliano Raphael Claus nei panni di IV uomo. Al Var ci sarà il cileno Julio Bascunan, che sarà coadiuvato dall'olandese Pol Van Boekel, mentre l'altro brasiliano Bruno Pires si occuperà del fuorigioco, con lo statunitense Armando Villarreal nei panni di Avar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...