Finale Mondiali 2022, per la Rai boom di ascolti. In Francia record di sempre!

Alle 16 su Rai 1 quasi 13 milioni (12 milioni 948 mila) telespettatori si sono incollati alla tv per seguire la sfida tra l'Argentina e la nazionale di Deschamps e Mbappé. Oltre 16 milioni di spettatori per i rigori

Finale stellare per i Mondiali del Qatar che ieri, per Argentina-Francia, hanno superato ogni record stabilito dall'inizio delle gare raggiungendo il 68,6 di share. Alle 16 su Rai 1 quasi 13 milioni (12 milioni 948 mila) telespettatori si sono incollati alla tv per seguire le fasi appassionanti della partita terminata sul pareggio di 3 a 3 e proseguita con i supplementari e i rigori che hanno, alla fine, decretato la vittoria della compagine di Messi per 7 a 5. In particolare, i tempi supplementari hanno ottenuto 14 milioni 993 mila telespettatori (71,5%), mentre i calci di rigore hanno raggiunto il 74,3% e 16 milioni 101 mila. Una finale tra le più appassionanti e più seguite di sempre.

Francia, oltre 24 milioni di telespettatori davanti alla tv

Oltre 24 milioni di telespettatori francesi hanno seguito ieri davanti alla tv la finale dei Mondiali tra Francia e Argentina, un record assoluto stabilito da TF1. Secondo Médiametrie, l'istituto Auditel francese, sono stati 24,08 milioni i telespettatori fra le 16 e le 18:55 davanti a TF1 che trasmetteva in diretta l'incontro. I Bleus hanno battuto il record da loro stessi stabilito con 20,7 milioni nella semifinale contro il Marocco: mai tanti francesi erano stati davanti ad un solo canale della tv.

Il picco di ascolti durante i rigori

Il picco di ascolti (29,39 milioni di spettatori) è stato registrato durante i calci di rigore finali. A tali ascolti elevatissimi, andranno aggiunti quelli della tv a pagamento BeINSport, che saranno resi noti in serata. La piattaforma di Tf1 ha annunciato che altri 3 milioni di persone hanno seguito la partita collegati alla tv via il cellulare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...