Francia-Marocco, Deschamps: "Sappiamo cosa aspettarci". Su Griezmann e Upamecano...

Ecco le parole del Ct dei transalpini nella conferenza stampa alla vigilia della semifinale dei Mondiali di Qatar 2022 contro i Leoni dell'Atlante

Didier Deschamps, Ct della Francia, nella conferenza stampa della vigilia ha presentato la semifinale di Qatar 2022 contro il sorprendente Marocco. I transalpini, campioni in carica, dopo aver superato l'Inghilterra ai quarti, sono chiamati a fermare i Leoni dell'Atlanta. La selezione di Regragui è riuscita a scalzare Croazia e Belgio, nella fase a gironi, e Spagna e Portogallo, tra ottavi e quarti. Un solo gol subito, quello ininfluente contro il Canada. Un dato che sottolinea lo stesso tecnico francese: "Questa squadra ha una capacità difensiva molto buona. Questo non per ridurre la squadra marocchina a questo aspetto. Ha un'organizzazione molto efficace, molto razionale, dove i giocatori si sentono bene. Con calciatori di qualità sul piano offensivo, capaci di far male". Deschamps, però, ha fiducia nei suoi ragazzi: "Non mi sorprendono. Alcuni giocatori non avevano esperienza internazionale. Non sai mai come possono reagire, soprattutto emotivamente. C'è una dinamica positiva che si è instaurata. Ogni giorno è un piacere stare con questo gruppo. Siamo solo in semifinale. È già un buon risultato. Non c'è nessun segreto. Serve una combinazione di tante cose: la qualità dei giocatori, ma non basta, la forza collettiva, lo stato d'animo, sono fondamentali. Non esiste una ricetta miracolosa. Quattro anni fa, ci siamo arrivati ??in un certo modo. La parola d'ordine è adattarsi. Mi adatto alle situazioni, ai giocatori. Voglio ottenere il meglio da ogni giocatore".

Francia-Marocco, Deschamps si complimenta con Regragui

Il Ct dei transalpini, poi, loda il lavoro di Regragui: "Complimenti a lui, al suo staff. Hanno realizzato qualcosa di favoloso. Sui dati, oggi, le nuove tecnologie portano ad avere più info sulla propria squadra, sugli avversari. Ci sono alcuni dati che non mi interessano. I dati sono principalmente lì per confermare ciò che ho visto con il mio staff". Grande passione accompagnerà Hakimi e compagni. Sul clima ostile, Deschamps replica: "Non mi piace il termine ostile. C'è un fervore popolare molto importante. Fa molto rumore. I miei giocatori sono avvertiti, fa parte del contesto. Sapere prima è sempre meglio. I miei giocatori sanno cosa aspettarsi". 

Mondiali Qatar 2022, Francia: Deschamps su Griezmann e Upamecano

Deschamps spende poi parole importanti per Griezmann: "Antoine è stato molto bravo. È un giocatore che ha questa capacità di cambiare il volto della squadra. Ha un grande volume di gioco, porta il suo tocco tecnico. In un ruolo diverso che gli si addice molto bene. Prova tanto piacere nel fare un contrasto quanto nel fare un passaggio. Ha sempre pensato collettivamente. Ha una generosità sopra la media. È stato ai massimi livelli per dieci anni, ha avuto momenti più difficili, ma ha questa mentalità che hanno i grandi giocatori di esserci sempre quando serve". Sulla crescita, soprattutto emotiva, di Upamecano, ammette: "C'era un blocco che lo ha rallentato un po' nella sua espressione rispetto a quello che gli ho visto fare al Bayern Monaco. Attraverso gli scambi che siamo riusciti ad avere, si sente più rilassato, più sicuro di sé. È bravo nel duello, ha una buona qualità di recupero. Lui sta ascoltando. È molto più aperto, sorridente. Ci sono giocatori più introversi e riservati che hanno bisogno di un po' più di tempo. Non mi pento di aver insistito". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...