Portogallo-Uruguay, Alonso: "Conta solo il risultato. Non ci sono intoccabili"

Dopo lo 0-0 contro la Corea del Sud, la Celeste sfida Cristiano Ronaldo e compagni nel secondo turno della fase a gironi dei Mondiali di Qatar 2022
Portogallo-Uruguay, Alonso: "Conta solo il risultato. Non ci sono intoccabili"© EPA

"Ci sarebbe piaciuto vincere contro la Corea del Sud ma non dobbiamo minimizzare il risultato che abbiamo ottenuto nè sottovalutare l'avversario che abbiamo affrontato. È ?un Mondiale equilibrato, abbiamo visto cosa è successo ad Argentina e Germania e quanto ha faticato il Portogallo col Ghana". Sono queste le parole di Diego Alonso, Ct dell'Uruguay, che si tiene stretto lo 0-0 all'esordio ai Mondiali di Qatar 2022 contro la Corea del Sud. Domani contro il Portogallo di Ronaldo servirà di più. "Sono una squadra che si conosce e che conosce il suo allenatore, giocano insieme da tempo, possono giocare in contropiede perché hanno velocità ma possono anche fare una partita di possesso, è una squadra completa. Però anche noi abbiamo gli strumenti per essere pericolosi. Quello che conta di più domani è il risultato e ci interessa quello. E per fare risultato dobbiamo far sì che la partita prenda una piega a noi favorevole".

Portogallo-Uruguay, Alonso sul precedente al Mondiale del 2018

Portogallo e Uruguay si ritrovano contro in un Mondiale per la seconda volta di fila: nel 2018 la Celeste vinse negli ottavi per 2-1. "Ma tutte le partite sono diverse, anche se la competizione è la stessa", ribatte Alonso, che non esclude delle novità in formazione. "Non ci sono giocatori intoccabili. Credo che in questi miei undici mesi da Ct ho dimostrato che ogni partita fa storia a sè e che tutti i giocatori hanno le loro opportunità. Quello che posso garantire è che metto quelli che vedo meglio e che ritengo più adatti. Fa parte del mio lavoro osservare i giocatori quotidianamente e scegliere chi schierare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...