Foggia-Juve Next Gen, Gallo: "Vinto solo il primo tempo. Bianconeri, che qualità"

Il tecnico del Foggia dopo il successo nella semifinale di andata di Coppa Italia: "Il 2-1 ci dice che la qualificazione è ancora aperta"
Foggia-Juve Next Gen, Gallo: "Vinto solo il primo tempo. Bianconeri, che qualità"© /Agenzia Aldo Liverani Sas

La semifinale di andata di Coppa Italia tra Foggia e Juventus Next Gen è terminata 2-1. Allo Zaccheria i satanelli vincono con la doppietta di Ogunseye, per i bianconeri in gol Poli. Dunque i pugliesi trovano il primo successo del 2023, dopo le due sconfitte consecutive in campionato. Continua invece il periodo difficile per i bianconeri di Massimo Brambilla. Al termine della sfida Fabio Gallo, allenatore del Foggia, non può che essere soddisfatto dei suoi, ma non lesinando complimenti ai giovani dell'under 23 juventina,

Vittoria contro la qualità bianconera

Gallo si è così espresso nella consueta conferenza post partita: "I ragazzi hanno capito l'importanza di ragionare da squadra, che se si mette da parte l'io per il noi si può lavorare e crescere. È come avessimo giocato solo il primo tempo di una partita difficile, in attesa del ritorno. L'avevo detto: chi non conosce i ragazzi della Juventus Next Gen poteva pensare a una partita semplice, ma hanno dimostrato di avere qualità. Mi piace però sottolineare la voglia da parte dei miei di restare sempre in partita, di attaccare anche dopo aver subito il gol del pari. Sono soddisfatto perché la squadra ha dimostrato di non aver perso quel filo che ci aveva portato ad ottenere risultati importanti. I momenti di flessione esistono in una stagione, bisogna avere la capacità di gestirli e superarli".

La reazione nel secondo tempo

La svolta, secondo il tecnico dei rossoneri, nel secondo tempo: "La Juve Next Gen è una squadra di talenti e di grande prospettiva. Nel primo tempo siamo stati troppo timorosi e li abbiamo aspettati. Nella ripresa abbiamo cambiato modo di attaccare, per non lasciargli una costruzione dal basso tranquilla. Abbiamo alzato il baricentro attaccando alti e restando compatti, e quindi anche loro che sono bravi possono sbagliare. Vero che sul secondo gol nostro c'è un errore da parte loro, ma è un incidente frutto della nostra pressione alta. Dovevamo essere più aggressivi dall'inizio, ma l'inerzia della partita ha detto questo: siamo passati in vantaggio subito, prendendo il pari su una palla inattiva: sull'1-1 un po' di preoccupazione è venuta fuori. Nell'intervallo ho chiesto ai ragazzi di togliersi qualsiasi tipo di timore, di affrontare la Juventus in maniera aggressiva: nonostante un buon primo tempo loro percepivo la sensazione che avremmo potuto fargli male se fossimo stati più aggressivi".

Qualificazione in bilico

Nonostante la vittoria, Gallo tiene alta la soglia dell'attenzione dei suoi in vista della gara di ritorno: "È il primo tempo di una partita più lunga. E se sbagli il primo tempo, come accaduto sabato in campionato, le gare si perdono. Questa prestazione andava fatta con questo spirito, sono contento di questo match ma consapevole che non è chiuso niente: 2-1 è un risultato in bilico, ma la mia squadra le partite da dentro o fuori le ha sempre disputate alla stragrande".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...