Sampdoria Primavera da sola in vetta: sorpassata l'Inter

I blucerchiati battono l'Ascoli 6-1 e lo lasciano ultimo (-14 dal Torino penultimo) approfittando del 3-1 incassato dai nerazzurri in casa dei granata
Sampdoria Primavera da sola in vetta: sorpassata l'Inter© Getty Images

ROMA - La Sampdoria batte l'Ascoli e lo lascia sempre più ultimo: i blucerchiati sono soli in testa grazie alla sconfitta dell'Inter in casa del Torino (3-1) e del pari a reti bianche fra Roma e Spal, con i romagnoli che si rilanciano in zona spareggi al pari di Empoli e Atalanta, vittoriose in casa di Bologna e Cagliari.

Cagliari-Atalanta 0-2

Primo tempo bloccato e con poche occasioni da ambo le parti ma al 37' arriva il vantaggio orobico: Rosa sfrutta una spizzata di Kobacki e appoggia in rete. Nella ripresa le 2 squadre sono molto imprecise e le occasioni create finiscono tutte fuori bersaglio, tranne il miracolo di Dajcar su Contini che poteva dare il pari ai sardi all'83'. All'85' giunge il raddoppio dei bergamaschi: triangolo Sidibe-Cortinovis-Renault e 2-0 di quest'ultimo, che chiude i giochi.

Sampdoria-Ascoli 6-1

Finisce con la goleada blucerchiata la sfida fra Sampdoria e Ascoli: al 10' Angileri fa 1-0 di testa su mischia da corner, al 19' Prelec raddoppia con un bel piattone sul palo opposto e al 26' Ercolano triplica su assist di Prelec. All'inizio della ripresa, al 46', Prelec realizza il 4-0 da distanza ravvicinata sfruttando un assist di Giordano, al 65' è Giordano a segnare il 5° gol con una bella spaccata dal limite dell'area su passaggio di Prelec. A questo punto l'Ascoli tenta una timida reazione ma Alagna, al 65' vede il suo colpo di testa infrangersi sul palo mentre all'82' lo stesso Alagna fa 5-1 su rigore per fallo di Francoforte in area. All'88', infine, Trimboli segna il definitivo 6-1 con un gran tiro da fuori area.

Roma-Spal 0-0

Si comincia con un ritmo molto serrato e con tanti contrasti a centrocampo ma la prima occasione vera capita al 15': Galeotti salva alla disperata sul attaccante di casa Afena Gyal, arrivato solo davanti al portiere. All'intervallo non si segnalano altre occasioni: entrambe le parti si coprono molto bene e la maggior parte degli scontri avviene nella zona nevralgica. Nella ripresa la Spal cerca di attaccare sfruttando manovre corali ma con scarsi risultati: al 50' Zanchetta cade in area e viene ammonito per simulazione non essendo stato toccato da Ndiaye. Al 54' Galeotti salva ancora su Afena Gyal fino alla fine ci saranno solo interventi facili da parte degli estremi difensori fino al 92', quando la Roma ha la grande occasione per passare in vantaggio ma il colpo di testa di Tall, su cross di Podgoreanu, finisce alto.

Bologna-Empoli 1-4

Le occasioni iniziano già all'11': il bolognese Vergani calcia dal limite dell'area e Hvalic respinge, la palla arriva tra i piedi di Rabbi che salta bene un uomo e tira ma il suo tentativo viene murato da un difensore in corner. Al 23' grande risposta dell'Empoli: su punizione la palla giunge a Donati che mette in mezzo ma Klimavicius non arriva in tempo e al 25' Donati calcia di prima vedendosi respingere la conclusionaìe da Molla. Al 33' arriva il vantaggio empolese: Lipari mette Baldanzi in condizione di battere a rete dopo aver colpito il palo. Al 35' potrebbe già esserci il raddoppio ma Rizza spara a lato dopo l'assist di Klimavicius. Al 37' gli azzurri trovano il raddoppio con Lipari: azione confusa, dal nulla sbuca il numero 7 empolese che insacca all'angolino. Tris toscano al 57': Lipari conclude su respinta corta del portiere dopo essersi visto respingere il primo tiro. Al 90' arriva anche il 4° gol egli ospiti: Bozhanaj insacca di destro a giro. Al 93' il Bologna accorcia le distanze: leggerenìzza di Fazzini in area e rigore che Farinelli realizza spiazzando il portiere: 4-1 finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...