Juventus, il progetto di Agnelli è già realtà: col Monza metà squadra dal vivaio

Nella gara di Coppa Italia i bianconeri hanno schierato per il 50% dei giocatori di movimento ragazzi cresciuti nelle proprie squadre
Juventus, il progetto di Agnelli è già realtà: col Monza metà squadra dal vivaio

Juventus-Monza di Coppa Italia ha rappresentato una sfida importante in casa bianconera, con il passaggio del turno nella competizione tricolore grazie al successo per 2-1 e, dunque, il proseguimento di quello che è un obiettivo stagionale. Ma la gara dell'Allianz Stadium è stata anche dimostrazione pratica della profezia di Andrea Agnelli nella sua conferenza stampa di commiato, in merito alla composizione futura della prima squadra.

Juventus, il progetto Agnelli è già realtà

"I risultati sportivi, la creazione della Juventus Women e i loro risultati, Next Gen che sta portando talenti in Prima squadra. A mio giudizio possiamo ambire nel giro di pochi anni ad avere almeno il 50% della nostra Prima Squadra proveniente dal settore giovanile": queste le parole di Andrea Agnelli appena due giorni fa. E nella gara di Coppa Italia tra Juventus e Monza, è esattamente quello che è accaduto. Nell'11 titolare bianconero, infatti, la metà dei giocatori di movimento schierati provenivano tutti dal vivaio juventino. A partire da Moise Kean, che tra tutti è quello più navigato e con esperienza, ma che ha fatto tutta la trafila delle giovanili in bianconero per poi arrivare in prima squadra. Gli altri quattro, nessuno escluso, hanno percorso esattamente la stessa strada: Nicolò Fagioli, Samuel Iling-Junior, Fabio Miretti e Matias Soulé hanno iniziato nella Primavera della Juventus, compiendo poi il salto nella compagine Under 23, per poi arrivare infine in prima squadra. Una strada che oggi il club bianconero pensa e spera di poter far compiere anche ad altri talenti presenti in rosa: ad esempio Dean Huijsen, che nelle scorse settimane è balzato dalla Primavera alla Juventus Next Gen. Progetto già in programma anche per altri giovani promettenti come Kenan Yildiz o Joseph Nonge Boende. Il progetto di Agnelli è già realtà: il club bianconero punta, e tanto, sui giovani, chissà che presto non si possa già arrivare ad avere metà prima squadra fatta di giovani cresciuti nella Juventus, forse anche prima di quello che si sarebbe potuto immaginare.

Lo scambio su Twitter

L'importanza del settore giovanile juventino e il progresso in tal senso ricalcato anche con un simpatico scambio su Twitter tra l'account della Juventus Next Gen e quello della prima squadra. La compagine Under 23 ha pubblicato le foto dei suoi quattro gioelli scrivendo: "Siamo il futuro". Immediata la citazione del tweet da parte dell'account della Juventus, che ha rimarcato il prezioso contributo della Next Gen, scrivendo "Vediamo il futuro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...