Vanja Vlahovic, bomber sulle orme di DV9: tutto sul talento dell’Atalanta

Arrivato alla Dea dal Partizan Belgrado il classe 2004 serbo ha segnato una doppietta nel 4-0 contro il Cagliari nel campionato Primavera 1
Vanja Vlahovic, bomber sulle orme di DV9: tutto sul talento dell’Atalanta© Instragram Vanja Vlahovic

Il destino ha voluto che Vanja Vlahovic, attaccante classe 2004 dell'Atalanta, realizzasse i suoi primi due gol stagionali con la maglia dalla Primavera degli orobici proprio mentre all'Allianz Stadium il suo connazionale Dusan Vlahovic segnava la doppietta nel 3-1 della Juve alla Lazio di Sarri che lo ha fatto entrare nella storia del club bianconero.

Se il destino permetterà poi al giovane Vanja di ripercorrere le orme di Dusan, magari ritrovandoselo come compagno in Nazionale per un attacco Vlahovic-Vlahovic, sarà solo il tempo a dirlo. Intanto, oltre a una convocazione in prima squadra con il Partizan, ha già giocato con la Serbia Under 15, 16, 18 e 18.

Chi è Vanja Vlahovic attaccante dell'Atalanta Primavera

Premessa: tra Vanja e Dusan Vlahovic non c'è alcun grado di parentela anche se c'è un terzo Vlahovic, Igor, ventunenne fratello di Vanja, che di mestiere fa pure lui la punta: gioca in Serbia con i dilettanti dell'FK Veliki Borak. Vanja Vlahovic si è laureto campione Under 19 con il Partizan Belgrado nella stagione 2022/2023 attirando su di sé l'interesse degli uomini mercato dell'Atalanta che, a gennaio, lo hanno portato in Italia con la formula del prestito.

Diciannove anni, un metro e ottantaquattro d'altezza, Vanja Vlahovic ha avuto subito un impatto positivo nella sua prima esperienza all'esterno: 13 presenze, 6 gol, 2 assist e altrettante doppiette in soli sei mesi. Numeri che hanno convinto l'Atalanta a farlo tornare la scorsa estate rilevandone il cartellino. Trasferimento a titolo definitivo per cinquecentomila euro.


Vlahovic, la doppietta al Cagliari Primavera e le statistiche con l'Atalanta

L'occasione della vita per Vanja Vlahovic, che ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Partizan con l'unica parentesi lontano da Belgrado vissuta dal 17 al 30 giugno con il Teleoptik in Prva Liga Srbija (la Serie B serba). La ripartenza a Bergamo è stata positiva: titolare inamovibile nello scacchiere di Giovanni Bosi, è stato sostituito al 64' contro la Lazio ed è invece rimasto in campo per tutta la partita contro Sampdoria e Cagliari.

Ai sardi Vanja Vlahovic ha rifilato le ultime due reti del match, quelle che hanno chiuso il conto sul 4-0 per la Dea regalandole il secondo successo stagionale. Il bilancio di Vlahovic con l'Atalanta è, finora, di 1213 minuti giocati con 16 presenze e 8 gol. Numeri destinati a crescere. Con un punto di riferimento chiamato Dusan da tenere sempre bene in vista come una stella polare che gli illumini il cammino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...