Fiorentina-Roma 1-2, giallorossi primi in classifica con Salah e Gervinho

Un gran gol dell'ex (espulso sul finale) porta in vantaggio i giallorssi, che raddoppiano con un contropiede inesorabile dell'ivoriano.

FIRENZE - Il campionato ora dice Roma, che con la classe e la velocità di Salah e Gervinho sbanca Firenze e sorpassa i viola. Fiorentina-Roma finisce 1-2 per i giallorossi, inesorabili davanti e ben chiusi dietro, meritevoli del risultato finale. In recupero il gol di Babacar.

FIORENTINA-ROMA TABELLINO E CRONACA

ROMA BUM BUM - A Garcia poco importa dei fischi fiorentini contro Salah e lancia l'egiziano davanti con Gervinho e il ritrovato Dzeko, di nuovo titolare dopo l'infortunio. E al settimo minuto arriva il premio alle scelte del tecnico: Salah e Pjanic scambiano lungo il lato lungo dell'area di rigore dalla destra e l'egiziano spara a giro sul palo lungo. Gran gol! L'esultanza è a impatto zero, quasi nulla, perché il romanista preferisce alzar le mani quasi per scusarsi verso il popolo fiorentino. Conta poco, è 1 a 0 per la Roma. La Fiorentina si tira su le maniche e comincia a macinare gioco, con la sua consueta manovra ragionata, avvolgente, ma che punge poco una Roma molto ordinata dietro. Almeno fino a quando Kalinic non si presenta da solo dalle parti di Szczesny, ma in precario equilibrio, riesce solo a metterla di poco alta. Ma al 34' da corner viola parte la 4x100 romanista, comandata da Gervinho, appaiato da Salah. I velocisti romanisti prendono tutti in contropiede e proprio l'ivoriano rimane freddo e insacca all'angolo di destra della porta di Tatarusanu: 2-0 per la Roma, in un Franchi gelato. Nell'azione rimane stirato De Rossi, che ha avviato l'azione di ripartenza. Cambio con Vainqueur e proteste per il capitano della Roma, che salterà il turno infrasettimanale. L'ultimo sussulto del primo tempo è di Vecino, ma Szczesny allunga in corner.

FOTO - FIORENTINA-ROMA, LE EMOZIONI DEL MATCH -

NEANCHE ROSSI - Nessun cambio per il secondo tempo, che chiaramente si svolge sui temi di gioco più logici visto il risultato, con la Fiorentina che tiene il comando del gioco e la Roma a ripartire. E al 55' Pjanic, in un contropiede firmato Dzeko-Gervinho, arriva a battere a porta spalancata, colpendo Bernardeschi sulla linea di porta. Paulo Sousa prova con Mati Fernandez e Giuseppe Rossi per Badelj e Blaszczykowski, poi con Babacar per Gonzalo Rodriguez. Al 68' si svegliano i viola e arrivano alla prima occasione vera della ripresa, con Bernardeschi che di sinistro prende però in pieno Szczesny. Anche Pepito Rossi prova dalla distanza, ma da fermo e senza crear un pericolo reale. Garcia fa respirare Pjanic con l'ingresso di Torosidis e l'avanzamento di Florenzi. Kalinic, oggi poco preciso, ha un'occasione vera su un passaggio a vuoti di gruppo della difesa romanista, ma per l'attaccante, che spara alto, non è la giornata giusta. 

CHIUDE BABACAR - Passerella di fischi finale per Salah, che ammonito da Orsato, si prende un rosso per aver mandato a quel paese l'arbitro e subissato di insulti dal Franchi. Al 94' gloria per Babacar, che spara in gol di destro su assist in profondità di Borja Valero: 1-2. Subito dopo il fischio finale, che saluta la Roma, nuova capolista della Serie A.

RISULTATI SERIE A - CLASSIFICA - PROSSIMO TURNO 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...