Serie A, Roma capolista, trionfo Napoli, Lazio ko

I giallorossi portano a casa 3 punti contro l'Udinese e si tengono stretti il primo posto. Napoli e la Fiorentina li seguono a -2. Lazio sconfitta dall'Atalanta
Serie A, Roma capolista, trionfo Napoli, Lazio ko© ANSA

TORINO - Tutto facile per la Roma contro l'Udinese. I giallorossi trionfano 3-1 e si confermano al primo posto in classifica. Il Napoli centra la settima vittoria di fila contro il Palermo, al San Paolo, e tiene il passo della capolista a -2 insieme all'Inter e alla Fiorentina che, contro il Verona porta a casa 3 punti importanti. Niente da fare per la Lazio che continua con i risultati negativi in trasferta cedendo in casa dell'Atalanta. Vittoria per il Milan che a San Siro batte il Chievo.

ATALANTA-LAZIO 2-1 -  Continua la striscia negativa fuori casa della Lazio. A Bergamo contro l'Atalanta dell'ex Edy Reja, finisce 2-1. La magia su punizione di Biglia al 16' viene cancellata da un autogol di Basta e da un tiro all'incrocio dei pali di Papu Gomez all'86' che firma la rimonta nerazzurra e manda in estasi l'Azzurri d'Italia. Ora la squadra di Pioli è a 18 punti con il Sassuolo e con due sfide delicate sulla sua strada: il Milan e il derby. Solo un punto di distanza dalla squadra di Reja, che resta imbattuta in casa.

FROSINONE-CARPI 2-1 - Tre punti preziosi per il Frosinone che chiude con una vittoria lo scontro salvezza al Matusa contro il Carpi nella prima sfida tra le neopromosse in A. Un primo tempo molto equilibrato, con qualche palla sprecata da entrambi gli schieramenti. Il vantaggio del Frosinone arriva al 51' con Ciofani protagonista di un gol decisivo. Sfiora il raddoppio il Frosinone, con il pallone che sguscia in rete, ma il gol di Paganini viene annullato. Il recupero del Carpi arriva al 66' con la rete dell'1-1 di Marrone. Finale nervoso con l'espulsione di Borriello e Soddimo. Ma il risultato lo decide Sammarco nei minuti di recupero quando, con un tiro in scivolata, realizza il 2-1.

VERONA-FIORENTINA 0-2 - Riparte la Fiorentina. Dopo tre ko consecutivi e l'addio al primato, i ragazzi di Sousa tornano a vincere sul terreno non perfetto del Bentegodi e si tengono stretti il secondo posto in classifica. Si chiude 0-2 il match con il Verona, sbloccato al 25' da un'azione rocambolesca culminata in un'autorete con Marquez che devia in porta il tiro di Kalinic. Arriva proprio con il croato il raddoppio al 57' contro un Verona che non ha mai impensierito Tatarusanu.

MILAN-CHIEVO 1-0 -  Il Milan supera il Chievo per 1-0 e, per la prima volta, non subisce gol. Nel primo tempo i rossoneri restano ingabbiati nella trama di gioco tessuta dal Chievo, ma riescono a fare la differenza sulle fasce. Il primo tiro arriva dalla fascia destra al 21’. Cerci riceve palla da Romagnoli e crossa al centro dell’area, incursione perfetta di Bertolacci che colpisce di testa, ma il pallone finisce di poco alto sopra la traversa. Al 32’ arriva il primo tiro di Bacca dal centro dell’area deviato in angolo da Gobbi. Pronta la risposta del Chievo: Birsa da punizione cerca Pellissier che colpisce di testa a botta sicura, Donnarumma devia sul fondo. La riscossa rossonera è tutta nel secondo tempo. Al 52’ arriva il gol partita. Bacca riceve palla da sinistra, temporeggia in area di rigore per poi servire Antonelli che con un preciso tiro buca Bizzarri sul secondo palo. La rete rossonera cambia gli equilibri della partita. Chievo vicino al pari con Paloschi che, pescato in area, si coordina e scaglia un destro che Donnarumma devia bene in angolo. L’ultima occasione è per Luiz Adriano, che prende palla a metà campo e si invola verso l'area scagliando un bolide che termina fuori di poco. 

NAPOLI-PALERMO 2-0 -  Il Napoli parte forte, nei primi otto minuti va vicina al gol in tre occasioni, con Hamsik e Higuain. Sono le verticalizzazioni improvvise a mettere in difficoltà la difesa del Palermo. Come al 38', quando Jorginho manda in profondità Insigne, che calcia di sinistro da posizione defilata senza nemmeno controllare il pallone: la palla centra in pieno il palo. Ma il gol del Napoli è nell'aria e arriva appena un minuto dopo con un Higuain in forma stratosferica. Il Pipita festeggia il ritorno in nazionale con una rete splendida, un destro terrificante da fuori area impossibile da respingere per Sorrentino. Al 65' Sarri decide di fare riposare Insigne, sostituito da Mertens: il talento napoletano però non la prende bene, non fa niente per nasconderlo e va a sedersi in panchina visibilmente arrabbiato. La fortuna non aiuta il Napoli, che centra addirittura il terzo palo della serata al 73' con Mertens, al termine di una bella azione personale in velocità. Per il belga l'appuntamento con il gol è solo rimandato: all'80' batte Sorrentino con un destro preciso. Mertens prima non esulta, poi si sfoga con un urlo rabbioso, forse in polemica con l'allenatore per l'ennesima esclusione dall'undici titolare. La partita finisce qui. Il Napoli vince e tiene il passo della Roma capolista.

ROMA-UDINESE 3-1 - Tutto facile per la Roma contro l'Udinese. Al quinto minuto è già festa all'Olimpico: Nainggolan trova l'appoggio di Maicon sulla destra, cross basso e destro di prima intenzione di Pjanic che brucia Karnezis sul primo pallo per l'1-0. Per l'Udinese è una doccia fredda, che dopo altri 4 minuti diventa una cascata gelata. Maicon scambia con Dzeko, doppio dribbling nella burrosa difesa friulana e sinistro del brasiliano che Karnezis non trattiene: 2-0. Al 20' prosegue lo show personale di Maicon, che lascia tutti sul posto dalla destra per servire a Digne la possibilità del terzo gol, ma il francese spara alto. E 10 minuti dopo ancora un lancio di 40 metri millimetrico sul sinistro di Florenzi, che prova a sparare in corsa per un gol impossibile, che infatti sbaglia. I romanisti allo stadio non credono ai propri occhi, un Maicon così è roba da Inter del Triplete. Colantuono prova con Fernandes per Widmer, ma la Roma trova il terzo gol. Manolas si traveste da Maicon, lascia tre avversari in dribbling e dalla destra trova Gervinho, che insacca basso sul lato opposto per il 3-0. Ma anche nella giornata 'chic' la Roma trova il modo di prendere un gol. Accade al 77' con Aguirre che trova Thereau in area e nel contrasto tra il francese e il connazionale Digne ne esce fuori il diagonale vincente che beffa Szczesny.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video