Risultati Serie A, 12ª giornata: Roma-Lazio 2-0, Palermo-Chievo 1-0, Frosinone-Genoa 2-2, Sassuolo-Carpi 1-0 

Dzeko e Gervinho decidono il derby romano, Sansone quello emiliano. Gilardino firma il sorpasso di Iachini su Maran, giostra del gol al Matusa

TORINO - Dopo l'assaggio di Serie A di pranzo, con la vittoria dell'Inter a Torino, sponda granata, nell'altro Olimpico, quello della Capitale, che la Roma si aggiudica sulla Lazio per 2-0. Il Frosinone sorpassa il Genoa, ma poi è pareggio, il Palermo sorpassa il Chievo con il minimo scarto, mentre con lo stesso punteggio il Sassuolo batte il Carpi

TUTTA LA GIORNATA DI SERIE A IN DIRETTA

ROMA-LAZIO 2-0 IL TABELLINO

La Roma spazza via la Lazio con un gol per tempo, 2-0, un'ottima fase difensiva, accompagnata dai lampi dei suoi uomini di classe, come Dzeko e Gervinho, autori dei due gol. Le scelte di Garcia, con Florenzi e Maicon in difficoltà fisiche, De Rossi in tribuna con un ematoma alla coscia e Pjanic squalificato, sono chiare: braccio di ferro in attacco e vediamo chi è più forte. Dentro Gervinho, Iago Falque, Salah e Dzeko, con Vainqueur e Nainggolan davanti alla difesa. Pioli sceglie Djordjevic con Felipe Anderson e Candreva, fuori Cataldi a centrocampo, dove giocano Parolo, Biglia e Lulic. Al 10' la gara si sblocca subito. Dzeko affronta Gentiletti al limite dell'area, lo anticipa e l'argentino lo tocca, col piede fuori dal limite, col ginocchio dentro. Difficile giudicare dopo tanti replay, ma per Tagliavento e i suoi non c'è dubbio: è calcio di rigore. Sul dischetto proprio il bosniaco, che di destro, sicuro e centrale, porta in vantaggio la Roma: 1-0! Al 26' irrompe Anderson, di destro, dalla distanza, con il bolide che si stampa sulla traversa, con Szczesny proteso in tuffo e battuto. La Roma risponde 10 minuti dopo con due fiammate: prima Gervinho offre a Dzeko sotto porta, ma la punta arriva con un pizzico di ritardo e tocca fuori; poi Nainggolan spara dai 25 metri e colpisce il palo. Nessun cambio alla ripresa e partita sempre in equilibrio, fino a quando Gervinho al 62' squarcia la linea di difesa della Lazio in diagonale e, entrato in area, fa secco Marchetti sul primo palo per il 2-0! Un gran gol quello dell'ivoriano, spina continua nel fianco per i biancocelesti e arma micidiale ritrovata, per il game over più dolce, quello del derby, una partita mai come le altre.

FROSINONE-GENOA 2-2 IL TABELLINO

Giostra di emozioni al Matusa. Pavoletti sblocca al 6' sfruttando una gran giocata di Lazovic, mentre Blanchard (dopo il gol alla Juve) trova la sua seconda rete in campionato al 30' con una incredibile rovesciata da terra. De Maio espulso al 36' (doppia ammonizione) lascia il Genoa in 10. Sulla punizione successiva la conclusione di Soddimo viene sporcata dalla barriera, la palla si impenna, ma Diakitè interviene e buca Perin (38') per il vantaggio ciociaro. Il Genoa, nonostante l'inferiorità numerica, va prima vicina al gol con un gran calcio piazzato di Lazovic (palo), poi trova il  pari con Gakpé al 75' dopo un'altra gran giocata sulla fascia destra del serbo. 

PALERMO-CHIEVO 1-0 IL TABELLINO

Sorpasso di Iachini ai danni di Maran. Prima Bizzarri salva il Chievo sul tiro da fuori area di Quaison al 63', ma deve arrendersi al 71', quando Gilardino segna il gol vittoria con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo (sponda vincente di Andelokovic). 

SASSUOLO-CARPI 1-0 IL TABELLINO

Nel derby della provincia emiliana, vincono i più forti, ma di misura, con Sansone che decide al 28' con un tiro sotto misura (assist di Berardi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...