Serie A, Napoli-Chievo 3-1: gli azzurri agganciano la Juventus

Rigoni porta in vantaggio i gialloblu, che poi subiscono la rimonta della squadra di Sarri con Higuain, Chiriches e Callejon
Serie A, Napoli-Chievo 3-1: gli azzurri agganciano la Juventus© PEGASO NEWSPORT

NAPOLI - Aggancio compiuto, almeno per una notte. Il Napoli supera 3-1 il Chievo e raggiunge la Juve a quota 61 punti, in attesa del match di domani a Bergamo dei bianconeri, che possono tornare a +3. La squadra di Sarri va subito sotto (gol di Rigoni), ma si rialza con Higuain, Chiriches e Callejon. Torna alla vittoria dopo un mese di astinenza e mantiene il +5 sulla Roma, che dietro corre forte.

NAPOLI-CHIEVO 3-1: STATISTICHE E TABELLINO

CHIRICHES, CHE ERRORE! - Sarri preferisce David Lopez ad Allan e deve fare a meno di Albiol, squalificato. Al suoi posto - in coppia con Koulibaly - gioca Chiriches. Ed è proprio il rumeno a combinarla grossa, dopo un minuto di gioco: dribbling sbagliato su Rigoni, che si invola verso la porta e fa secco Reina per il vantaggio del Chievo. Una doccia gelata, dalla quale il Napoli, però, si rialza subito.

PIPITA 26 - Passano 5 minuti dal gol dei gialloblu e il Napoli pareggia: corridoio sulla sinistra per Ghoulam, cross basso per Higuain che di piatto batte Bizzarri. E' l'1-1, il 26° gol in 28 partite di campionato per l'argentino.

NAPOLI SPRECONE - Il Chievo continua a fare la sua partita, ma a lasciare spazi al Napoli, si sa, spesso ci si fa male. Ed allora gli azzurri bucano più volte sulla sinistra, trascinati da un Ghoulam in serata di grazia. Prima ci prova David Lopez, con un destro a lato (14'), poi sul cross dalla sinistra dell'algerino, in un'azione fotocopia del primo gol, Higuain mette a lato. Il Chievo si vede dalle parti di Reina soltanto con un debole tiro a giro di Mpoku, poi Callejon ha tre occasioni in tre minuti tra il 24' e il 27'. Colpo di testa debole, taglio sul secondo palo intercettato dalla difesa e poi parata di Bizzarri.

RISCATTO CHIRICHES - Ma il calcio talvolta è beffardo, si sa. E il gol del vantaggio azzurro lo segna Chiriches, di testa, su cross di Jorginho. Rigoni si addormenta e il rumeno batte Bizzarri in tuffo al 38'. Dopo il 2-1 azzurro, il Napoli ha altre occasioni: la più ghiotta con Insigne, che fa tutto bene dopo un lancio di 30 metri di Hamsik. Stop da applausi, tiro a lato di poco. Il primo tempo si chiude con una parata di istinto di Bizzarri su un bolide di Ghoulam (44').

CHIEVO, BELLA REAZIONE - Il secondo tempo vede una timida reazione del Chievo, che per un soffio non arriva il pari, quando Castro pecca di tempismo sul colpo di testa di Pellissier (48'). Maran toglie proprio quest'ultimo al 55', per giocarsi la carta Floro Flores, napoletano del Rione Traiano e già in gol contro gli azzurri quest'anno (Sassuolo- Napoli 2-1). Lo spirito degli ospiti è quello giusto, ma dura davvero poco, perché il Napoli, superato lo scoglio dei 10 minuti, comincia a far girare la palla alla sua maniera.

CALLEJON, TRIS AZZURRO - E allora, dopo un tiro a giro senza troppa fortuna di Insigne, arriva la traversa di Higuain con un gran destro deviato da Bizzarri. Il portiere argentino, però, non può nulla al 70', quando il subentrato Allan (al posto di Lopez) pennella un filtrante per Callejon, di quelli da spingere soltanto in rete. E' il 3-1 azzurro, che non smonta le speranze del Chievo, ma che le affievolisce con il passare dei minuti e il fioccare di ulteriori occasioni per il Napoli, che sfiora più volte la quarta rete, prima di festeggiare con il pubblico del San Paolo per la vittoria e l'aggancio alla Juve. Almeno per una notte, ci mancherebbe. 

SERIE A, IL PROGRAMMA DELLA 28ª GIORNATA

SERIE A, LA CLASSIFICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video