Serie A, Genoa-Roma 2-3: vittoria in rimonta, Totti ancora decisivo

Sblocca Salah, poi il pareggio e il sorpasso della squadra di Gasperini con Tachtsidis e Pavoletti. L'ingresso in campo del capitano giallorosso cambia la partita, la rete è su punizione. Chiude nel finale El Shaarawy
Serie A, Genoa-Roma 2-3: vittoria in rimonta, Totti ancora decisivo© www.imagephotoagency.it

GENOVA - Ci voleva ancora una volta Francesco Totti per rimettere le cose in ordine. La Roma passa con Salah, assiste al sorpasso del Genoa (Tachtsidis e Pavoletti) e rimonta con il suo capitano – entrato dalla panchina – e con la decisiva rete di El Shaarawy. Secondo posto momentaneo, in attesa del Napoli. Positiva la partita di Strootman, titolare dopo 463 giorni e in campo per tutti i novanta minuti.

GENOA-ROMA 2-3: TABELLINO E STATISTICHE

CLASSIFICA SERIE A

SALAH, POI IL GOL DELL'EX - Match frizzante sin dalle prime battute. Ruediger mura la conclusione di Pavoletti, El Shaarawy si rende pericoloso con un bel destro a giro e al 6’ arriva già l’1-0 della Roma: Salah riceve da Perotti e supera Lamanna per il vantaggio della squadra di Spalletti. Poco dopo Nainggolan – splendida l’acrobazia – va a un passo dal raddoppio, ma al 13’ a fare festa sono i tifosi della squadra di casa. A riportare i conti in parità è Tachtsidis, uno dei tanti ex della gara, che capitalizza l’assist di Laxalt con un preciso diagonale. Il migliore della prima frazione di gioco è senza dubbio El Shaarawy che più volte sfiora la rete del 2-1: da segnalare al 25’ le polemiche giallorosse per il mancato penalty concesso da Gervasoni per il contatto tra il Faraone e Izzo. Straordinario invece il tentativo dalla distanza da parte di Suso, messo in corner dall’ottimo intervento di Szczesny.

TOTTI, CHE PERLA! - Le insidie dello spagnolo sono sempre dietro l’angolo tant’è che, a inizio ripresa, ha ben due opportunità per poter dispiegare la rimonta rossoblù: in entrambe le occasioni la sfera si perde sul fondo, anche se di un soffio. Spalletti decide di inserire Totti al 60’ e cinque minuti più tardi il solito Pavoletti fa impazzire il Ferraris, arrivando prima di tutti sul suggerimento di Rincon e beffando il portiere giallorosso. Male, nella circostanza, Maicon che si perde il venezuelano e poco dopo lascia spazio a Dzeko. E, come spesso accaduto nelle ultime settimane, a salvare la serata della Roma è il suo capitano. Minuto numero 77, la punizione di Totti è calciata di potenza e ha il sapore dell’eternità, Lamanna può solo guardare la traiettoria. A regalare i tre punti è il settimo gol in campionato di El Shaarawy che impatta di corsa il pallone messo in mezzo da Dzeko, chiudendo la partita non prima però della miracolosa risposta di Szczesny su Diego Capel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video