Serie A Fiorentina-Roma 1-0: giallorossi, niente sorpasso alla Juventus

I giallorossi falliscono l'aggancio alla vetta. Decisivo il gol di Badelj al 79'
Serie A Fiorentina-Roma 1-0: giallorossi, niente sorpasso alla Juventus

FIRENZE - La Roma non sfrutta il passo falso della Juve, perde 1-0 a Firenze e non effettua nessun sorpasso. Stavolta Totti non compie miracoli, il Napoli gode e resta solo in vetta, con i bianconeri secondi a -1 e i giallorossi a -3 nel gruppone con Lazio, Chievo e Inter. La Roma non vince da sei anni al Franchi e non riesce a infrangere il tabù. Dopo il deludente pareggio in Europa League con il Viktoria Plzen arriva anche la prima sconfitta in campionato che interrompe una striscia positiva lunga 21 partite.

POCHI TIRI - Spalletti in attacco si affida a Dzeko, con Perotti e Salah alle spalle e Nainggolan nella veste di incursore. Dopo le ultime prove piene di errori di Juan Jesus, il tecnico della Roma decide di dare spazio a Fazio accanto a Manolas. Totti si accomoda di nuovo in panchina, dopo aver risolto l'ultima gara contro la Sampdoria. Sousa risponde con Kalinic affiancato da Borja Valero e Ilicic. Le squadre sono messe bene in campo e non concedono spazi. Ne esce una gara bloccata nel primo tempo, con tanti ribaltamenti di fronte ma poche occasioni da gol. Leggermente meglio la Roma, che ha tre buone chance sempre con Dzeko. Il bosniaco reclama anche un rigore per un contatto in area con Tomovic, ma Rizzoli lascia proseguire. La Fiorentina potrebbe sfruttare meglio qualche contropiede e qualche leggerezza di Fazio, ma trova spesso Manolas pronto a metterci una pezza. Dopo i primi quarantacinque minuti comunque, l'unico tiro in porta lo ha fatto la Roma. Troppo poco per sbloccare il risultato.



DECIDE BADELJ - Nella ripresa le squadre alzano ancora il ritmo, che diventa frenetico, e si allungano un po' concedendo qualcosa in più. Al 48' la Fiorentina ha la prima grossa occasione per sbloccare il risultato, ma Szczesny compie un miracolo sul tiro dalla distanza ravvicinata di Milic. La Roma risponda al 63' con Perotti che conclude di potenza trovando un attento Tatarusanu. La sfida è apertissima ed entrambe le squadre accettano di prendersi qualche rischio pur di provare a vincerla. Al 67' Kalinic di testa tutto solo davanti a Szczesny si mangia una clamorosa occasione da gol. Spalletti decide di inserire El Shaarawy al posto dell'ex Salah, che esce tra i fischi dei tifosi viola al Franchi. Al 77' arriva il momento di Totti, che entra al posto di Perotti. Dopo due minuti uno scambio perfetto tra il capitano della Roma e Florenzi libera al tiro Nainggolan che centra in pieno il palo da dentro l'area. Passato il pericolo, la Fiorentina passa in vantaggio con una botta da fuori di Badelj che tocca il palo prima di entrare in porta. Sul gol c'è una posizione di fuorigioco di Kalinic che sembra influente visto che l'attaccante allarga le gambe per far passare il pallone. La Roma si getta in avanti nel tentativo di riprendere la gara ma la Fiorentina si chiude bene. In pieno recupero El Shaarawy spara addosso a Tatarusanu dopo un'ottima sponda di Dzeko. I Viola salgono a quota sei con una gara da recuperare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video