Serie A, Dzemaili trascina il Bologna: 1-0 in casa del Crotone

Gli emiliani si impongono allo Scida grazie ad un gol dello svizzero in apertura di ripresa. I calabresi rimangono ultimi a quota 9 punti in classifica
Serie A, Dzemaili trascina il Bologna: 1-0 in casa del Crotone© ANSA

TORINO - E' il Bologna di Donadoni ad assicurarsi la prima vittoria del girone di ritorno, battendo 1-0 il Crotone allo Scida. Decisivo il gol in apertura di ripresa di Dzemaili, con gli emiliani bravi a limitare le offensive dei calabresi e a sfruttare le occasioni raccolte. Continua a sprofondare il Crotone, che nelle ultime 8 partite ha raccolto 6 sconfitte, un pareggio e una vittoria e che rimane all'ultimo posto a quota 9 punti.

CRONACA E TABELLINO

PRIMO TEMPO - Nel primo tempo è il Crotone di Nicola ad avere l'iniziativa, ma la squadra allenata da Donadoni è brava a ridurre al minimo le opportunità per i padroni di casa, limitandosi a ripartire in contropiede con la velocità di Krejci e Di Francesco. Nei primi minuti un'occasione per parte, coi tiri di Destro da una parte (5') e di Falcinelli dall'altra (12') che non impensieriscono i portieri avversari. Al 22' ci prova ancora Destro, che viene servito in area da Nagy con un bel filtrante e prova il tiro sul primo palo: Cordaz in tuffo riesce a bloccare il pallone. Risponde al 27' Trotta, che viene servito sulla corsa da Palladino e da buona posizione calcia tra le braccia di Mirante. Al 31' gol annullato per i calabresi, con lo stesso Trotta che segna in posizione di netto fuorigioco. Due cambi obbligati per Donadoni nel primo tempo: al 29' Torosidis lascia il posto a Krafth, mentre al 42' tocca a Gastaldello abbandonare il campo per problemi fisici, sostituito da Oikonomou. 

RIPRESA E GOL - La ripresa sembra cominciare sulla falsa riga del primo tempo, ma al 51' all'improvviso il Bologna trova il gol vittoria, con Dzemaili che controlla al limite dell'area e lascia partire un diagonale destro che si infila a fil di palo alle spalle di Cordaz. Il gol cambia il copione del match, con Nicola che comincia a spingere cercando con insistenza il pareggio, aprendo però ulteriori spazi per il contropiede del Bologna: pochi minuti dopo il gol, Dzemaili prova a bissare tentando la botta dai 25 metri ma trovando questa volta la parata di Cordaz. Al 56' Rohden ha la grande occasione del pareggio, con Palladino che lo serve sulla corsa in area: il tiro è però troppo centrale e viene parato coi piedi da Mirante. Al 60' è ancora Dzemaili a illuminare la giocata del Bologna, con un bellissimo lancio a tagliare l'area per Destro, che riesce a girarla al volo verso la porta ma trova un'ottima parata di Cordaz. Al 68' altra occasione per uno scatenato Dzemaili, che viene servito a centro area da Destro e prova il tiro di prima intenzione, trovando l'esterno della rete e dando solo l'illusione del raddoppio. Nonostante i cambi offensivi dei calabresi (fuori Capezzi, Trotta e Rohden e dentro Nalini, Gnahore e Simy), il Bologna continua a limitare in modo magistrale le occasioni per i padroni di casa e riuscendo a controllare il vantaggio fino al fischio finale di Calvarese.

ABISSO CROTONE - Non si sblocca il Crotone, che dopo un girone intero non ha ancora raggiunto la doppia cifra in classifica, e si trova all'ultimo posto a pari merito col Pescara. Si allontana invece dalla zona rossa il Bologna, che raggiunge Genoa, Sampdoria e Cagliari a quota 23 punti. Nel prossimo turno gli uomini di Nicola affronteranno in trasferta il Genoa, mentre il Bologna affronterà martedì l'Intger in Coppa Italia e domenica il Torino in casa.

CLASSIFICA SERIE A

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video