Serie A, Benevento-Bologna 0-1: Donsah e il Var piegano i sanniti

Amaro lo storico debutto casalingo in A delle 'Streghe' che si vedono annullare il gol del possibile pari al 98'
Serie A, Benevento-Bologna 0-1: Donsah e il Var piegano i sanniti© LaPresse

BENEVENTO - Epilogo amaro per il Benevento nella sua prima storica partita casalinga in Serie A, con la squadra di Baroni punita da una rete di Godfred Donsah (non segnava nella massima serie da 573 giorni) che lascia così intendere perché Mihajlovic lo verrebbe a tutti i costi al Torino. È il ghanese infatti a regalare tre punti d'oro al Bologna di Donadoni, che al 98' si vede raggiungere ma viene "salvato" dal provvidenziale intervento del Var che nel finale annulla il pari campano per una posizione di fuorigioco.

Benevento-Bologna 0-1: tabellino e statistiche

AVVIO BLANDO - I primi minuti del match sono scevri di ritmo. La fase di studio viene spezzata da Ciciretti: all'11' l'esterno può calciare al volo sul cross di D’Alessandro ma colpisce male di destro, non certo il suo piede preferito. I padroni di casa prendono progressivamente coraggio e dopo 3 minuti su un punizione dalla trequarti, Lucioni svetta su Masina e non va lontano dal bersaglio.

COSTA SBAGLIA - Il Bologna sembra apatico in avanti ma al 29’ il Benevento stende un tappeto rosso a Destro. Costa cade goffamente nel tentativo di disimpegno, l’attaccante rossoblù si trova da solo davanti al portiere e mette incredibilmente a lato. I rossoblù non si scoraggiano al 33' ci prova Verdi su punizione: il tiro è troppo centrale per sorprendere Belec. Sugli sviluppi del corner battuto da Taider, De Maio anticipa tutti di testa sfiorando la parte alta della traversa. L'ultima chance del primo tempo è di Ceravolo che si libera nello stretto e scarica in porta: Mirante non è perfetto nella parata ma Masina sventa la minaccia.

Serie A, la classifica

LA RIPRESA - Nessun cambio nell'intervallo dopo i 2 del primo tempo del Bologna: dentro Helander e Mbaye per Maietta e Torosidis, infortunati. I 30 gradi del pomeriggio beneventano iniziano a farsi sentire nella ripresa: le squadre perdono compattezza e fioccano più occasioni. Dopo una ripartenza non capitalizzata da Ciciretti il Benevento è sbilanciato e viene beffato a sua volta in contropiede. Al 55’ Donsah parte a 40 metri dalla porta, salta un paio di avversari di prepotenza, e trafigge Belec. Il ghanese non trovava la rete dal 31 gennaio 2016 (Bologna Sampdoria 3-2), l’anno scorso segnò solo in Coppa Italia, di testa, contro l’Inter. La reazione stenta a concretizzarsi e a metà ripresa solo una grande parata di Belec tiene in linea di galleggiamento gli uomini di Baroni: Verdi questa volta centra il bersaglio ma il portiere di scuola Inter interviene con un bel riflesso.

REAZIONE SANNITA - Bologna ancora pericoloso con due occasioni intorno al 72’: prima Belec è reattivo sul tiro di Di Francesco poi Destro non approfitta di un corner velenoso. La risposta dopo 2 minuti è di Ciciretti che prova a replicare la magia del Ferraris contro la Sampdoria ma la palla deviata finisce fuori di un metro. E' il segnale della riscossa dei giallorossi: al 78’ Mirante salva il Bologna annullando il tentativo di D’Alessandro. All'84' il grande caldo tradisce anche l'arbitro Calvarese: infortunio al tendine d'Achille, entra il quarto uomo Chiffi al suo posto.

DECIDE LA VAR - Nel finale succede di tutto: al 96' Mirante con un miracolo strozza l'urlo in gola a Ciciretti e poi due minuti dopo, va in scena l'episodio più discusso. Lucioni fa impazzire il Vigorito infilando il pallone in rete ma dopo un paio di minuti di attesa, quando i tifosi di casa avevano già metabolizzato il pari, Chiffi annulla il gol e conferma i 3 punti per il Bologna con l'aiuto del Var. E' una beffa incredibile per il Benevento che forse, per quanto fatto vedere nel complesso della partita, avrebbe meritato il pareggio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video