Cagliari-Roma 0-1: Ünder e Alisson show, la Champions League è vicina

Alla squadra di Di Francesco basta un gol dell'attaccante turco al 15'. I sardi al terzultimo posto
Cagliari-Roma 0-1: Ünder e Alisson show, la Champions League è vicina© Getty Images

CAGLIARI - Basta un lampo di Ünder nel primo tempo alla Roma per battere il Cagliari e mettere al sicuro la qualificazione in Champions (manca un punto da fare tra Juventus e Sassuolo). Senza brillare e faticando in alcuni tratti della gara, la squadra di Di Francesco supera la delusione per l'eliminazione col Liverpool e riconquista il terzo posto staccando la Lazio e mantenendo quattro punti di vantaggio sull'Inter. La squadra di Lopez, invece, si ritrova terzultima e ora rischia tantissimo.

SERIE A, LA CLASSIFICA

SBLOCCA ÜNDER - Dopo le fatiche di Champions e senza Strootman, Perotti, Juan Jesus e all'ultimo minuto Manolas (infortunato nel riscaldamento), Di Francesco schiera un inedito 4-2-3-1 con Capradossi (all'esordio in serie A) in difesa, Gonalons in mezzo al campo e Gerson nel trio d'attacco dietro a Dzeko. Lopez invece risponde con un più prudente 4-4-2: Farias e Pavoletti davanti e il giovane Deiola a centrocampo. I sardi partono aggressivi per cercare di intimorire la Roma e all'8' Farias sfiora il palo con un destro a giro dal limite. La squadra di Di Francesco però non si scompone e, appena prese le giuste misure, va in gol con Ünder. Al 13' l'attaccante si vede negare la rete da un grande salvataggio di Lykogiannis, ma 2' dopo il turco non perdona con un rasoterra di sinistro angolato.

ALISSON SALVA - Il Cagliari sbanda, ma col passare dei minuti riprende coraggio e nel finale di tempo Alisson salva due volte il risultato. Prima su Pavoletti, poi con un gran balzo su un intervento in scivolata di Bruno Peres. In avvio di ripresa la squadra di Lopez continua a spingere e al 55' Farias spreca una clamorosa occasione inciampando da solo davanti ad Alisson. Poco dopo Di Francesco è costretto a togliere Bruno Peres per un problema muscolare. Al suo posto entra Florenzi. Poi dentro anche Silva per Capradossi. Il Cagliari preme fino all'ultimo, ma Alisson è super anche su Sau al 37' e la Roma conquista tre punti che valgono mezza Champions.

CAGLIARI-ROMA, TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video