Juventus-Frosinone 3-0: Dybala-Ronaldo più Bonucci, è festa bianconera

La squadra di Allegri vince senza problemi e vola a +14 sul Napoli
Juventus-Frosinone 3-0: Dybala-Ronaldo più Bonucci, è festa bianconera© Juventus FC via Getty Images

TORINO – Novanta minuti con vista Atletico Madrid. La Juventus non incontra problemi contro il Frosinone: partita già messa in ghiaccio alla fine del primo tempo, 3-0 finale e 21ª vittoria in 24 giornate, con il Napoli momentaneamente allontanato a un -14 in classifica. Una serata in cui Massimiliano Allegri ritrova Bonucci e Chiellini, al rientro dopo l'infortunio, e in cui rilancia Dybala dal primo minuto dopo la polemica in panchina nel precedente match allo Stadium contro il Parma. Ed è proprio l'argentino ad aprire il match dopo soli 6', con uno splendido sinistro all'incrocio dal limite, su invito di Ronaldo. Partita chiusa al 17', su angolo: Sportiello si esalta sul colpo di testa di Mandzukic, ma può nulla sulla ribattuta di Bonucci, che di piede anticipa Khedira.

Un 2-0 che permette ai bianconeri di mettere in discesa il resto del match e di capire come i due centrali difensivi siano pronti per la trasferta di mercoledì al Wanda Metropolitano, per l'andata degli ottavi Champions. Soprattutto Chiellini, cui Allegri aveva promesso un tempo e che viene schierato addirittura titolare. Intorno a loro la squadra gira alla perfezione, con prolungato possesso di palla e accelerazioni improvvise, soprattutto sulla fascia destra con Cancelo. Ed è il portoghese alla base del 3-0, al 18' del secondo tempo, quando verticalizza per Bentancur, tocco dolce per Mandzukic che mette al centro: Ronaldo è chirurgico per la rete numero 19 in campionato, che lo isola ancor più in vetta alla classifica marcatori. CR7 esce subito dopo il gol, come gli era successo a Firenze il 1° dicembre, nell'unica altra sostituzione avuta in campionato. Nessun giocatore della Juventus segnava così tanto dal 1983-84, e quel giocatore era Michel Platini.

Il resto del match è gestione del match da parte della squadra (bravo Sportiello su una potente conclusione del neoentrato Bernardeschi dalla distanza) e da parte di Allegri che, dopo Ronaldo, fa uscire anche Chiellini. Frosinone archiviato, c'è da pensare all'Atletico, quando si entrerà nel vivo della Champions League. E quando sarà vietato commettere errori.

TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video