Il Toro si getta via: 1 a 1 col Cagliari. Zaza segna, poi si fa cacciare

Per i sardi a segno Pavoletti. I granata sprecano un’occasione d’oro nella corsa all’Europa. Al di là dei gravi errori dell’arbitro Irrati, il Toro ha fatto troppo poco per cercare di vincere. Il giallo di Mazzarri che se ne va
Il Toro si getta via: 1 a 1 col Cagliari. Zaza segna, poi si fa cacciare© Alessandro Falzone/Agenzia Aldo Liverani sas

TORINO - Il Toro si getta via e getta via anche un pezzo di Europa. Pareggia 1 a 1 con il Cagliari, perde un’occasione clamorosa per dare una “botta” alla classifica. Dopo un primo tempo insulso, riesce a passare nella ripresa con l’ex juventino (Belotti era squalificato), che però poi si fa assurdamente cacciare per proteste. E poco dopo il Cagliari pareggia con Pavoletti: gol dapprima annullato per fuorigioco da Irrati, gravemente insufficiente, quindi convalidato su consiglio dei varisti. Al di là dei tanti, troppi errori arbitrali, nelle piccole come nelle grandi scelte, resta la “colpevolezza” dell’atteggiamento tattico e comportamentale del Toro: i granata hanno fatto troppo poco per vincere. E troppo male hanno gestito anche la seconda parte del secondo tempo, dopo l’1 a 0 (e l’1 a 1, ovviamente).

ZAZA “ASSENTE” - La prima mezz’ora di gioco è una partita a scacchi senza vere emozioni, tranne una botta di Ionita dal limite che all’11’ si infrange sulla parte alta della traversa. Più che una battaglia sportiva, è una guerra di posizione. Due tiri di Ansaldi e Baselli respinti, deviati da Cragno all’8’ e un diagonale fuori di Rincon al 24’ sono le uniche azioni degne di nota dei granata. Che espongono un 3-4-2-1 con Berenguer e Baselli dietro a Zaza, e che oltre a essere spuntati finiscono quasi regolarmente imbottigliati nella fase difensiva del Cagliari, abile a chiudersi in modo compatto e a ripartire rapidamente in contropiede. Dopo 18 minuti e 30 secondi viene fischiato un fallo a Zaza. Che toccherà il suo primo pallone (una sponda) solo al 29’ e 24 secondi: e tanto basti per dire della pochezza offensiva del Torino, figlia di un predominio sterile. E non riuscire mai a cambiare ritmo è un’aggravante, ovviamente, data l’importanza della posta in palio.

DE SILVESTRI KO - Al 40’ Mazzarri è obbligato a effettuare il primo cambio: sospetta frattura al naso per De Silvestri (scontro con Klavan) e dentro Ola Aina, dopo 3 giornate di squalifica. Nel recupero, ancora una parata di Sirigu su conclusione non troppo insidiosa di Joao Pedro e una sventola al volo (fuori) di Ansaldi. Primo tempo sostanzialmente buttato, insomma, in ottica granata.

GOL: MERITO DI IZZO - Subito un’occasione al 2’: testa di Meité parata in angolo da Cragno; 2’ dopo, colpo di testa anche di Pavoletti, di pochissimo a lato. Quindi, al 7’, il Toro segna: con Zaza, manco a dirlo, bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto, a due passi dalla linea di porta, su cross basso di Izzo. Il Cagliari da questo momento comincia ad attaccare con maggior decisione: brivido al 25’, testa di Pavoletti deviata in angolo da Sirigu.

ROSSO A ZAZA E 1 A 1 - Al 28’ Zaza protesta per un fallo di mano fischiato a suo danno e viene direttamente espulso: un default nel comportamento assolutamente deprecabile, dannoso per sé e per la squadra. Al 30’ in presa diretta l’ultrainsufficiente Irrati (contestabile per tante scelte durante la partita) annulla per fuorigioco un gol di testa di Pavoletti. Esame successivo al Var: dopo oltre 2 minuti l’arbitro cambia idea (senza manco vedere le immagini), si affida dei varisti e convalida: 1 a 1. Mazzarri cacciato per proteste (il tecnico, già furente per un presunto rigore non fischiato nel primo tempo su Izzo, lascia il campo persino in...anticipo sulla decisione dell'arbitro). Al 37’ espulso anche Pellegrini: fallaccio su Ola, doppio giallo. Mossa della disperazione granata: dentro anche il baby Damascan (Parigini aveva già sostituito Berenguer), all’esordio al posto di Rincon. Al 43’ altra parata in angolo di Sirigu su missile da fuori di Cigarini. Al 96’ espulso Barella per un fallo su Parigini lanciato verso l’area. Al 97’ gran parata in tuffo di Cragno su punizione a effetto di Baselli. Fine, con i giocatori del Toro che escono comunque tra gli applausi, mentre bordate di fischi sommergono la terna arbitrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...