Serie A: Atalanta, tris da Champions con la Lazio. Doppietta Quagliarella: +4 su Ronaldo

I bergamaschi vincono 3-1 all'Olimpico e si portano a -1 dall'Inter terza. Finisce 3-3 tra Parma e Sampdoria. Frosinone in B con tre giornate d'anticipo dopo il 2-2 contro il Sassuolo
Serie A: Atalanta, tris da Champions con la Lazio. Doppietta Quagliarella: +4 su Ronaldo© LAPRESSE

L'Atalanta domina all'Olimpico e continua a sognare la Champions, con una vittoria in rimonta per 3-1 contro la Lazio che la porta addirittura a -1 dall'Inter terza. La squadra di Inzaghi invece resta inchiodata all'ottavo posto e ora rischia anche l'Europa League. Il Frosinone si fa rimontare due gol dal Sassuolo e saluta la serie A con tre giornate d'anticipo. Quagliarella segna una doppietta nel 3-3 spettacolare contro il Parma e si porta a +4 da Cristiano Ronaldo nella corsa al titolo di capocannoniere.  

LAZIO-ATALANTA 1-3
La Lazio spegne subito le polemiche innescate dalle parole di Ranieri, passando in vantaggio al 3' con Parolo bravo a girarsi in area e trovare l'angolino. All'Olimpico, sotto la pioggia, è una partita vera, intensa e piacevole. Grande partenza dei biancocelesti, che continuano ad attaccare e impegnano Gollini prima con Luis Alberto al 10', poi con Immobile al 14'. L'Atalanta subisce la partenza della Lazio, ma quando si sveglia fa subito male: al 17' Zapata spara alto da ottima posizione, cinque minuti dopo però non sbaglia e trova il pareggio con il destro. Al 29' Ilicic fallisce un'ottima occasione per il sorpasso con un diagonale che esce di molte sull'ottima verticalizzazione di Gomez. Nella ripresa è l'Atalanta a partire forte: al 46' Strakosha nega il gol a Ilicic con una grande parata. Al 54' Inzaghi inserisce Correa al posto di Caicedo per rivitalizzare un po' l'attacco. Il ritmo del match è basso, ma l'Atalanta passa in vantaggio con un guizzo, sfruttando un brutto errore di Wallace, che rinvia addosso a Gomez: il Papu si decentra e serve un assist prezioso a Castagne, che non sbaglia a porta vuota. Il gol gela l'Olimpico, che comincia a fischiare Wallace. La Lazio accusa il colpo e non riesce a reagire. Giusto un lampo di Marusic che spara alto, ma comunque era in fuorigioco. Al 75' la giornata no di Wallace si chiude con l'autogol che spegne le ultime residue speranze di Champions dei biancocelesti. L'Atalanta invece blinda il quarto posto e si porta a -1 dall'Inter terza: il sogno continua. Dopo un primo tempo equilibrato con un buon avvio della Lazio, l'Atalanta nella ripresa ha dominato e ha vinto meritatamente la partita. 



PARMA-SAMPDORIA 3-3
Si gioca sotto il diluvio al Tardini. Il Parma passa subito in vantaggio con il primo gol in serie A di Gazzola, segnato sottoporta dopo la solita cavalcata di Gervinho. Passato in vantaggio però, il Parma cede il campo alla Samp che fa la partita. Al 28' arriva il pareggio su rigore, segnato da Quagliarella dopo un tocco di braccio di Di Marco. I blucerchiati compiono la rimonta al 38' con Defrel, che ribatte in rete un tiro di Jankto respinto centralmente da Sepe. La Samp ha una grossa chance per chiudere addirittura sul 3-1, ma Sepe salva su Quagliarella. Nella ripresa il Parma ha un'ottima opportunità per pareggiare con Ceravolo, fermato da Audero al 57'. Quattro minuti dopo Quagliarella firma la doppietta dopo uno scivolone di Kucka che avvia il contropiede della Samp. Al 66' Kucka si fa perdonare trasformando il rigore procurato da Siligardi, appena entrato. Il Parma riprende fiducia e al 71' trova il pareggio con Bastoni, abile in tap-in a firmare il primo gol in serie A. Finale incandescente con un espulso per parte: Colley e Kucka



SASSUOLO-FROSINONE 2-2
Il Frosinone saluta la serie A. All'8' la squadra di Baroni passa in vantaggio grazie a un bel gol di Sammarco che con il destro da fuori area indirizza la palla all'angolino. Il Sassuolo ha l'opportunità di pareggiare al 26', dopo una palla velenosa rubata da Sensi a Sammarco, ma Berardi centra il palo interno in contropiede. Scampato il pericolo, il Frosinone si ricompatta e al 37' trova il 2-0 con il gol di testa di Paganini su calcio d'angolo. Partita senza grandi emozioni, riaccesa dal gol di Ferrari al 66'. Al 77' Babacar trova il pareggio sfruttando al meglio un cross perfetto di Lirola. Un gol che condanna il Frosinone in serie B con tre giornate d'anticipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video