Serie A, Fiorentina-Milan 0-1: Calhanoglu, un gol da Champions

Una rete nel primo tempo del centrocampista turco tiene vive le speranze della squadra di Gattuso, a -1 dall'Inter e a -3 dall'Atalanta
Serie A, Fiorentina-Milan 0-1: Calhanoglu, un gol da Champions© LAPRESSE

FIRENZE - Calhanoglu, un gol da Champions. Una rete nel primo tempo del centrocampista turco, infatti, tiene vive le speranze della squadra di Gattuso, a -1 dall'Inter e a -3 dall'Atalanta. Sprofonda tra i fischi, invece, la Fiorentina di Montella, alla quinta sconfitta consecutiva tra campionato e Coppa Italia.

SERIE A, LA CLASSIFICA

LA CRONACA - La formazione di Gattuso, dopo aver raccolto solo un punto nelle ultime quattro trasferte, ha voglia di invertire il trend fuori casa e l'avvio di gara e' incoraggiante: al 22' Borini scarica per Suso che a botta sicura calcia addosso a Lafont. La rete del vantaggio e' nell'aria ed e' solo rimandata al 36': Suso crossa per la testa di Calhanoglu autore dell'1-0 con un colpo di testa imprendibile per l'estremo difensore viola.Federico Chiesa ha partecipato attivamente a tre degli ultimi quattro gol della Fiorentina al Milan in Serie A ma il primo tempo dell'esterno viola e' anonimo. Tutt'altro che sotto tono e' invece l'avvio della ripresa per il figlio d'arte subito pericoloso al 50' con un tiro a giro che sfiora l'incrocio dei pali. La Fiorentina guadagna metri di terreno e sfrutta l'arretramento dei rossoneri nella propria meta' campo. Fatica a fare filtro il centrocampo del Milan e Chiesa al 54' puo' liberamente lanciare a rete Mirallas la cui conclusione viene bloccata in due tempi da Donnarumma, costretto a ripetersi pochi minuti dopo sulla deviazione di Kessie' per evitare il piu' clamoroso degli autogol. Prestazione non esaltante quella dell'ivoriano che al 76' perde palla e da' il via ad una azione pericolosa: Chiesa si invola verso la porta e calcia trovando la deviazione di Donnarumma prima della respinta di Romagnoli sul corpo del neo entrato Vlahovic. Due delle ultime quattro reti del Milan in campionato sono arrivate con giocatori subentrati dalla panchina e al 81' Cutrone, entrato al posto di Piatek, sfiora il palo con un diagonale al termine di un rapido contropiede avviato da Borini. Si abbassano i ritmi nel finale di gara con il Milan che riesce a gestire bene il vantaggio nonostante i cinque minuti di recupero concessi e a portare a casa tre punti fondamentali in chiave Champions.

FIORENTINA-MILAN, TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video