Arbitri Serie A: arrivano Giua e Piccinini. Salutano Banti e Mazzoleni

Per quanto riguarda la B, promossi Amabile di Vicenza, Ayroldi di Molfetta, Camplone di Pescara, Robilotta di Sala Consilina e Sozza di Seregno. Il presidente dell'Aia Nicchi: "L'idea è quella di far nascere una sala Var a Coverciano. I direttori di gara potranno parlare degli episodi controversi delle partite"
Arbitri Serie A: arrivano Giua e Piccinini. Salutano Banti e Mazzoleni

TORINOAntonio Giua di Olbia e Marco Piccinini di Forlì sono i due arbitri promossi dalla Can B alla Can A per la stagione 2019/20. Lasciano invece Luca Banti di Livorno e Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo per raggiunti limiti di età. Lo ha deciso il Comitato Nazionale dell'Aia che oggi in Figc ha presentato gli organici della prossima stagione. Per quanto riguarda gli assistenti, promossi in Can A Baccini di Conegliano, Bresmes di Bergamo, Colarossi di Roma 2, Imperiale di Genova e Vecchi di Lamezia Terme, lasciano invece Tasso di La Spezia per motivate valutazioni tecniche, Di Liberatore di Teramo, Marrazzo di Frosinone, Posado di Bari, Tonolini di Milano e Vuoto di Livorno per limiti di età.

NICCHI: "GLI ARBITRI POTRANNO PARLARE, SERVE SALA VAR"

Serie B: ecco le promozioni

Per quanto riguarda la Serie B, promossi Amabile di Vicenza, Ayroldi di Molfetta, Camplone di Pescara, Robilotta di Sala Consilina, Sozza di Seregno. Lasciano invece Guccini, Pillitteri e Picopo per motivate valutazioni tecniche, Di Paolo e Nasca per limiti di permanenza nel ruolo. Tra gli assistenti, promossi dalla Can Pro in B Avalos, Berti, Palermo, Perrotti, Ruggieri, Saccenti e Vono, chiudono per motivate valutazioni tecniche Borzomì, Chiocchi, Formato, Luciano e Opromolla.

La sala Var a Coverciano: le parole di Nicchi

Per la nascita della sala Var a Coverciano "spero che il comune di Firenze ci dia presto le autorizzazioni per fare i lavori. E' un progetto sensazionale se ci danno le autorizzazioni velocemente: là dentro possiamo fare tutto, dibattiti, spiegazioni. Magari una domenica si gioca una partita importante e perché non vederla insieme ai due presidenti delle società?". Lo ha dichiarato il presidente dell'Associazione italiana arbitri, Marcello Nicchi, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi organi tecnici per la stagione 2019/2020. "Sono cose che oggi sembrano impossibili, ma un domani chi lo sa - ha proseguito il numero uno degli arbitri in Federcalcio - La stessa cosa si può fare con la spiegazione degli episodi controversi: magari il martedì gli arbitri a Coverciano potranno spiegare la situazione e le dinamiche delle scelte fatte la domenica precedente".

Le parole di Gravina

"Nicchi è molto riservato su questo: per noi è scontato che arrivino delle risposte ma certe risposte richiedono tempi giusti. In tempi rapidi dobbiamo dare visibilità, auspico che le partite possano essere commentate anche dai diretti protagonisti perché sono coloro i quali hanno l'interpretazione autentica". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, parlando agli arbitri, durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi organici. La spiegazione degli episodi più controversi da parte dei fischietti sarà in funzione della nascita della sala unica Var a Coverciano: " - ha chiarito Gravina - ci sarà un nuovo modo di intendere e far partecipare riguardo alle innovazioni tecnologiche. La sala Var non deve essere solo un progetto ma deve diventare realtà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video