Calendario Serie A 2019/20: orario, regole del sorteggio e come vederlo in tv

Ecco i criteri per i calendari del prossimo massimo campionato italiano e dove è possibile seguire in tempo reale la presentazione
Calendario Serie A 2019/20: orario, regole del sorteggio e come vederlo in tv© LaPresse

MILANO - E' il giorno della presentazione del calendario del campionato di Serie A 2019/20. La prossima stagione del massimo campionato italiano prenderà il via il prossimo 24 agosto con il primo turno del girone d'andata. La Juve, dopo otto scudetti di fila, vuole ancora difendere il titolo di campione d'Italia. L'appuntamento con la presentazione e il sorteggio del calendario è in programma alle ore 19 negli studi di Sky a Milano con la presenza in studio di presidenti e dirigenti dei club di Serie A.

Calendario di Serie A, criteri e vincoli

La Lega di Serie A ha ufficializzato i criteri e i vincoli che saranno rispettati nella compilazione del calendario di Serie A. Niente big match tra Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma o derby nella prima giornata e nei turni infrasettimanali. Nella stessa giornata, non ci potrà essere più di un confronto tra le grandi della Serie A. Inoltre, le squadre che si sono affrontate nella prima giornata della scorsa stagione non possono incrociarsi nel primo turno del prossimo campionato. Stessa regola per l'ultima giornata. Ci sarà, come nelle passate edizioni, l'alternanza tra le squadra della stessa città ma con un'eccezione per Roma e Lazio: le due romane non avendo a disposizione lo Stadio Olimpico a partire dal 18 maggio 2020, in vista della gara inaugurale di Euro2020, dovranno disputare entrambe in trasferta la 19esima di ritorno e per questo giocheranno entrambe in casa alla 19esima di andata. Il sorteggio del calendario sarà effettuato con il metodo tradizionale: le partite di andata saranno speculari a quelle del girone di ritorno.

Diretta tv della presentazione del calendario di Serie A

L'evento andrà in onda su Sky Sport 24 e Sky Sport Serie A e verrà condotto da Leo Di Bello e Giorgia Cenni, insieme a Luca Marchegiani e Stefano De Grandis. L'arrivo degli ospiti a Sky verrà seguito in diretta a partire delle 18.45. Sarà possibile seguire anche la presentazione del calendario in diretta streaming sulla piattaforma Skygo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video