Zapata fa gioire l'Atalanta: 2-1 al Genoa al 95'

L'anticipo delle 12.30 di Serie A si chiude con la vittoria dei bergamaschi al Ferraris. Botta e risposta Muriel-Criscito dal dischetto: il colombiano Duvàn la chiude con una fantastica rete nel finale
Zapata fa gioire l'Atalanta: 2-1 al Genoa al 95'© LAPRESSE

GENOVA - E' Duvàn Zapata il mattatore del match con il gol che regala 3 punti all'Atalanta e fa esplodere di gioia Gasperini. Il colombiano si conquista prima il calcio di rigore che l'altro colombiano Muriel trasforma. Dopo il pareggio di Criscito, sempre dal dischetto, è ancora Zapata a firmare il match con una splendida soluzione dal limite che si insacca sotto la traversa di Radu. Eppure, nel primo tempo c'erano state poche occasioni e equilibrio sostanziale tra Genoa e Atalanta che soffrono il grande caldo ligure, nel lunch match della terza giornata di Serie A. Squadre a specchio che si studiano nella parte iniziale del match con i rossoblu che approcciano meglio alla sfida. Nella seconda parte, tuttavia, esce fuori la qualità della Dea che nel secondo tempo la sblocca, si fa riacciuffare e poi la vince nel finale grazie a Zapata.

Qualche occasione ma zero gol all'intervallo

Al Marassi parte meglio il Genoa che con Pinamonti al 6' sfiora il vantaggio e dimostra di voler vincere contro un'Atalanta, sulla carta superiore, ma con l'ombra dell'esordio in Champions League che può deconcentrare i nerazzurri. Ci crede il Genoa di Andreazzoli che comincia meglio nella prima fase del match anche se l'Atalanta risponde colpo su colpo come in occasione della palla scodellata al centro da Ilicic per Pasalic che per un soffio non riesce ad intercettare il pallone. I padroni di casa ci prova anche da fuori, prima con Radovanovic che al 19' calcia forte con il pallone che si perde di poco alla destra di Gollini. Poco dopo, invece, è Lerager che prova a far meglio del compagno e quasi ci riesce se non fosse per la deviazione decisiva in calcio d'angolo di Djimsiti. Dal contropiede successivo al calcio d'angolo, è grande sfida in velocità tra Zapata e Kouamè che lo insegue con l'attaccante della Dea che riesce a mettere palla al centro dal fondo, ma nessuno dei compagni riesce a seguirlo. Ancora Atalanta che cresce nella seconda parte del primo tempo: al 34' è Gosens in area a rendersi pericoloso, servito da Pasalic, che prova a girarsi sul sinistro, ma Romero è bravo a chiudere in calcio d'angolo. Occasione nel finale anche per Zapata che non riesce a caricare il destro con Radu che blocca senza problemi dopo un tiro deviato di Pasalic dal limite.

Botta e risposta Muriel-Criscito, Zapata la chiude al 95'

Si comincia con molto meglio nella ripresa con il Genoa che si rende subito pericoloso: Pinamonti guadagna corner e Kouamè, sugli sviluppi del calcio d'angolo, tira a giro dal limite dell'area con Gollini che si supera tuffandosi alla sua sinistra. Dopo un inizio ripresa tutto a favore del Genoa, Gasperini opta subito per due cambi: De Roon per Pasalic e Muriel per Ilicic per tentare di invertire il trend di questa partita ostica per la Dea. Subito ricompensata la scelta dell'allenatore dell'Atalanta con Muriel che segna su calcio di rigore: fallo di Christian Zapata su Duvàn Zapata, Fabbri inizialmente lascia correre, ma poi Maresca dal VAR richiama l'arbitro che assegna il calcio di rigore trasformato dal colombiano. 1-0 Atalanta e allora Andreazzoli correi ai ripari con Saponara al posto di Radovanovic per provare a rispondere al gol atalantino. E' ancora l'Atalanta ad andare vicina al vantaggio quando mancano 10 minuti con Zapata che in campo aperto supera il suo avversario e con il sinistro prova a beffare Radu che, però, in uscita bassa gli sbarra la strada. Il Genoa fa fatica a reagire contro un'Atalanta che sembra padrona del campo. Il 2-0 arriva con gol di Gosens che però viene annullato per fuorigioco che segue un doppio cambio offensivo del Genoa con Pandev in campo insieme all'esordio di Ankersen in Serie A, ex Copenhagen. Forcing finale del Genoa che non riesce ad impensierire Gollini, mentre l'Atalanta è preoccupata per Muriel che soffre di un problema al ginocchio e nonostante abbia provato a rimanere in campo, è sembrato molto dolorante fino alla fine. Occasione Genoa poi con Pinamonti che tira da fuori area ma sfiora soltanto il palo alla destra di Gollini. E' soltanto l'antipasto prima del pareggio del Genoa: fallo di Djimsiti su Kouamè e Fabbri indica il dischetto. Il calcio di rigore viene trasformato da Criscito che pareggia la sfida, ma ci pensa Zapata al 95' a chiudere i giochi regalando 3 punti fondamentali all'Atalanta con un tiro da fuori area fantastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video