Genoa-Brescia 3-1: esordio vincente per Thiago Motta

A Corini non basta il primo gol in serie A di Tonali. Agudelo, Kouamè e Pandev, tutti e tre entrati nella ripresa ribaltano il risultato
Genoa-Brescia 3-1: esordio vincente per Thiago Motta© LAPRESSE

Il Genoa batte il Brescia 3-1 e fa sorridere Thiago Motta al suo esordio da allenatore sulla panchina del Grifone. I rossoblù non si lasciano intimorire dal vantaggio del Brescia realizzato da Tonali (primo gol in serie A) e nella ripresa ribaltano il risultato. Il nuovo tecnico si dimostra decisivo a partita in corso: nel secondo tempo tre cambi e tre gol, un episodio che non ha precedenti nella storia della Serie A. Prima Agudelo, in gol al suo esordio stagionale, poi Kouamè con una mezza rovesciata in volo e infine Pandev regalano una strepitosa vittoria alla squadra ligure che dimentica Andreazzoli e un inizio di campionato poco soddisfacente. Al Brescia non basta il gol strepitoso del suo talento classe 2000, Corini esce deluso anche a causa di una prestazione deludente di Balotelli.

Tonali, gol pazzesco e Brescia in vantaggio

Tante le novità tra le fila del Genoa (cinque cambi rispetto al match precedente contro il Parma) in campo col 4-2-3-1, senza Kouamè ma con Gumus, mai convocato dall'ex tecnico Andreazzoli. Corini, invece, deve fare a meno dell'infortunato Dessena e al suo posto lancia Spalek. L'attacco è guidato da Balotelli e Ayè, rimane fuori Donnarumma. Dalla panchina, Thiago Motta incita la propria squadra ad attaccare ma la prima vera occasione è del Brescia: Ayè, servito da Bisoli, sfrutta l'attimo di sbandamento della difesa avversaria, si addentra nell'area piccola ma poi s'incarta e manda in fumo l'azione. Dalle parti della formazione ligure prova a rispondere Gumus che, servito sulla sinistra da Lerager, tenta un tiro in porta con il pallone che però finisce sull'esterno della rete. La prima emozione arriva al 34' e a regalarla è Tonali che porta così in vantaggio il Brescia con un gol pazzesco. Dagli sviluppi di un calcio di punizione, il pallone prende una traiettoria perfetta e s'infila sotto l'incrocio sul secondo palo. Il tutto avviene sotto gli occhi di Schone, autore di un gol simile con il quale trascinò l'Ajax alla vittoria al Bernabeu nei quarti di finale di Champions con il Real Madrid. Per il talento delle Rondinelle classe 2000 è la prima rete (e che rete!) in A. Nel finale Joronen protegge l'1-0 con una gran parata su Gumus.

Genoa-Brescia 3-1 : tabellino e statistiche

Agudelo, Kouamè e Pandev trascinano il Genoa

Il primo quarto d'ora della ripresa si trascina a ritmi bassi fino a quando i padroni di casa non entrano nel vivo della partita. E a dare la scossa al Genoa ci pensa Thiago Motta che non sbaglia un colpo e i suoi 3 cambi si rivelano vincenti. Dopo un paio di occasioni sprecate (la traversa di Kouame, la più clamorosa), i rossoblù riescono a centrare il pareggio al 66' con il gol di Agudelo che, entrato al posto di Radovanovic, può festeggiare il suo esordio stagionale. Neanche 10' dopo, Kouamè (cambio con Gumus) gira al volo il pallone servito da Ghiglione e con una mezza rovesciata beffa Joronen. Ma le emozioni non sono finite: al 79', Pandev (dentro al posto di Lerager) mette la firma sul 3-1. Al Marassi è una notte magica e Thiago Motta può festeggiare il suo esordio vincente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video