Cagliari-Fiorentina 5-2: continua lo show dei rossoblù

Nainggolan trascina i sardi con tre assist e un gol. Al 13' il commosso ricordo congiunto per Astori
Cagliari-Fiorentina 5-2: continua lo show dei rossoblù© LAPRESSE

CAGLIARI - Il Cagliari continua a sognare. I rossoblù travolgono la Fiorentina (5-2) e salgono momentaneamente al terzo posto, aspettando Parma-Roma: prestazione scintillante della formazione di Rolando Maran, spietata nel primo tempo e capace di controllare il largo vantaggio nella ripresa. Il migliore in campo è Radja Nainggolan: tre assist e un gol per il centrocampista belga, tornato a livelli eccelsi fisicamente.

Subito Cagliari, il ricordo di Astori

Il Cagliari prova subito a spaventare i viola: sponda di Joao Pedro per Simeone, conclusione a lato del grande ex di giornata, che riuscirà a riscattarsi più avanti. I gigliati non si vedono e i padroni di casa sbloccano lo stallo con Rog, servito meravigliosamente da Nainggolan: il croato parte sul filo del fuorigioco e batte Dragowski, pochi minuti dopo il ricordo di Davide Astori. Il Cagliari sfiora il bis immediatamente: fuga di Simeone e diagonale velenoso, Dragowski respinge, grande anticipo di Milenkovic su Joao Pedro.

Tris prima dell'intervallo

Per il raddoppio è questione di minuti: angolo da destra, Pisacane stacca in completa solitudine e fa 2-0. Tris in chiusura di primo tempo, ancora protagonista Nainggolan: botta respinta da Dragowski, controcross del belga e tacco vincente di Simeone. La Fiorentina si accende soltanto sul 3-0, impegnando Olsen con Pezzella prima - grande parata del portiere ex Roma - e con Dalbert poi, minaccioso da fuori area.

Lo show di Nainggolan

Il tiro da fuori del brasiliano a inizio ripresa rimette in moto il Cagliari, che cala il poker Joao Pedro, scatenato dall’ennesimo break di Nainggolan, indemoniato. Simeone ha la chance per il 5-0 ma spara su Dragowski, sale quindi in cattedra direttamente il centrocampista belga, che dopo tre assist si regala la gioia personale con una botta violentissima da fuori, dritta sotto l’incrocio dei pali.

Sussulto viola

Sotto di cinque reti, la Fiorentina ha almeno un sussulto d'orgoglio, non prima di aver rischiato di subire il 6-0 dopo una splendida azione rossoblù: Pellegrini al cross da sinistra, Simeone manca l'impatto a centro area, Cacciatore in scivolata spara sull’esterno della rete. Il 5-1 lo firma Vlahovic, al primo gol in Serie A: Dalbert al cross da sinistra, stop e conclusione che trafigge Olsen. Sottil si fa ammonire per simulazione, la Sardegna Arena regala la standing ovation a Nainggolan, rilevato da Castro nel finale. C’è ancora gloria per Vlahovic, autore del 5-2 con un velenoso mancino.

Cagliari-Fiorentina: le statistiche del match

Serie A: la classifica 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video