Roma-Spal 3-1: Fonseca a -1 dalla Lazio

Dopo il vantaggio ospite con la rete di Petagna nel primo tempo, la formazione giallorossa ribalta il risultato nella ripresa con l'autorete di Tomovic e i gol di Perotti e Mkhitaryan
Roma-Spal 3-1: Fonseca a -1 dalla Lazio© www.imagephotoagency.it

ROMA - La Roma vince 3-1 allo stadio Olimpico contro la Spal nel 16° turno del campionato di Serie A. La squadra giallorossa, andata in svantaggio poco prima dell'intervallo con il rigore trasformato da Petagna, è riuscita a ribaltare il risultato nel secondo tempo con l'autorete di Tomovic, il rigore trasformato da Perotti e il definitivo 3-1 di Mkhitaryan. Per la formazione di Fonseca si tratta della terza vittoria nelle ultime 4 giornate di campionato. La Roma sale così a quota 32 punti, in quarta posizione, nella classifica di Serie A a un punto dalla Lazio impegnata domani sul campo del Cagliari. Per la Spal, invece, è l'undicesima sconfitta nel torneo, la terza consecutiva: la squadra di Semplici è ultima con appena 9 punti all'attivo dopo 16 giornate. 

Roma-Spal, tabellino e statistiche

Spal in vantaggio all'intervallo

Fonseca si affida al 4-2-3-1 con Dzeko in avanti supportato da Zaniolo, Pellegrini e Perotti sulla trequarti. I giallorossi partono forte e iniziano subito a creare un paio di occasioni da gol, entrambe dalla corsia di destra, ma la prima vera chance è per la Spal, vicinissima al vantaggio con il diagonale di Petagna e la bella parata di Pau Lopez. Al 13' è Dzeko a provarci con un destro che sfiora il palo. La Roma schiaccia la formazione di Semplici e cerca di sbloccare l'incontro, anche con la soluzione del tiro da fuori, e gli ospiti tentano di farsi vedere in avanti con azioni di contropiede. Il primo tempo sembra finire senza reti e con il risultato di parità ma al 42' minuto di gioco c'è una clamorosa ingenuità difensiva di Kolarov in area di rigore: il serbo controlla male il pallone e si fa anticipare da Cionek, contatto tra i due e l'arbitro Giua assegna il penalty alla Spal. Dal dischetto Petagna batte Pau Lopez e la Spal chiude in vantaggio il primo tempo.

La classifica di Serie A

La Roma rimonta nella ripresa: finisce 3-1

Nella ripresa la Roma entra in campo con grande determinazione e trova dopo sette minuti la rete del pareggio: tiro-cross di Pellegrini e deviazione decisiva di Tomovic che inganna Berisha (la Lega prima assegna il gol al centrocampista della Roma, poi decide per l'autogol del giocatore della Spal), la formazione di Fonseca pareggia e va immediatamente a caccia del secondo gol. Zaniolo ha subito la chance su assist di Pellegrini ma il portiere della Spal è bravissimo a respingere. Al 66', però, la Roma riesce a passare in vantaggio grazie al calcio di rigore assegnato per il fallo di Vicari su Dzeko e trasformato in modo impeccabile da Perotti. Al 73', invece, la prima sostituzione del match: Semplici richiama Felipe e manda in campo Tunjov. Dopo un paio di avanzate della Spal, Fonseca decide di effettuare il primo cambio inserendo al 79' Mkhitaryan al posto di Perotti e l'armeno è subito pericoloso con un tiro sul cross di Florenzi. Passano pochi minuti e proprio Mkhitaryan segna il gol che chiude l'incontro: palla in profondità di Pellegrini per Florenzi, passaggio in mezzo e l'ex Manchester United appoggia in rete da due passi. Semplici effettua una doppia sostituzione con Jankovic e Floccari per Valoti e Palochi mentre tra i giallorossi c'è spazio anche per Kalinic, che prende il posto di Dzeko e fa il suo ritorno in campo dopo lo stop per infortunio. Dopo 4 minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine della partita: la Roma vince in rimonta 3-1 e trova la quarta vittoria casalinga di fila in campionato e sale a quota 32 punti in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video