La Roma cala il poker con la Fiorentina: Montella in bilico

I giallorossi vincono 4-1 al Franchi: magia di Kolarov su punizione, in gol anche Dzeko, Pellegrini e Zaniolo. Inutile rete di Badelj per i viola che adesso potrebbero cambiare in panchina
La Roma cala il poker con la Fiorentina: Montella in bilico© LAPRESSE

FIRENZE - La Roma batte 4-1 la Fiorentina al Franchi, consolida il quarto posto in classifica e mette nei guai il tecnico viola Vincenzo Montella, che a questo punto è a un passo dall’esonero. I giallorossi di Fonseca controllano il match senza dominare, ma i toscani non danno mai la sensazione davvero di poter ribaltare il risultato. All’ingresso in campo i padroni di casa sono privi, come noto, di Chiesa infortunato e Montella schiera in prima linea Boateng con il 19enne serbo Vlahovic. A centrocampo c’è Badelj al posto di Benassi, non al meglio e in panchina. Nella Roma sono in formazione Smalling, appena recuperato da un problema al ginocchio destro, Florenzi, alla terza da titolare di fila, e Perotti a centrosinistra.

FIORENTINA-ROMA, TABELLINO E STATISTICHE

Fiorentina-Roma, la partita

Il primo guizzo della gara è viola al 12’: Pau Lopez è bravo a chiudere in uscita su Vlahovic e poi a deviare in angolo sulla successiva conclusione di Boateng. Due minuti più tardi Vlahovic mette in rete in diagonale, ma l’arbitro Orsato di Schio annulla per un netto fuorigioco del serbo. Al 19’ la Roma passa in vantaggio: Diawara ruba palla a centrocampo, Pellegrini ragiona e serve magistralmente Zaniolo, assist al centro per Dzeko che appoggia facilmente in rete di destro. Passano due minuti e i giallorossi raddoppiano su calcio di punizione concesso per fallo di Pezzella su Zaniolo: dai 20 metri Kolarov infila l’incrocio dei pali di sinistro con una parabola perfetta che scavalca la barriera viola. La Fiorentina riapre il match al 34’: Caceres strappa il pallone a Zaniolo, conclusione dell’uruguaiano deviata e Badelj mette in rete dall’area piccola, approfittando del rimpallo. 

Pellegrini e Zaniolo chiudono il match

La ripresa si gioca sul filo dell’equilibrio per una ventina di minuti: i viola provano a pungere per trovare il pareggio mentre la Roma si difende con attenzione e riparte in velocità. La gara è vivace, ma le conclusioni a rete vere e proprie mancano: al 60’ Castrovilli, tra i migliori dei suoi, inventa un filtrante per Pulgar anticipato di un soffio da Pau Lopez. Sull’altro fronte, al 65’, un traversone insidioso di Florenzi è mancato di poco da Dzeko e Zaniolo in area viola. La Roma cala il tris al 73’: assist in orizzontale di Dzeko per Pellegrini al limite dell’area e colpo da biliardo del numero 7 giallorosso che infila la sfera alla base del palo di Dragowski. La Fiorentina non riesce a reagire e incassa anche il quarto gol, firmato dall’ex Zaniolo all’88’ in contropiede: l'assist, anche stavolta, è di Dzeko. Nel recupero vale soltanto per la cronaca la traversa colpita da Vlahovic su calcio di punizione. I viola vanno ko per 4-1: nelle ultime 7 gare di campionato hanno raccolto soltanto 2 pareggi. Montella ha le ore contate.

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video