Bologna-Fiorentina 1-1: Orsolini risponde a Benassi. Pareggio all'esordio per Iachini

Una rete su punizione dell'attaccante rossoblù rovina la prima del tecnico marchigiano sulla panchina della Viola, passata in vantaggio grazie a un eurogol dell'ex Torino
Bologna-Fiorentina 1-1: Orsolini risponde a Benassi. Pareggio all'esordio per Iachini© Getty Images

BOLOGNA - Partita vibrante al Dall'Ara tra Bologna e Fiorentina. Emozioni dal primo all'ultimo minuto, con Orsolini che su punizione pareggia il momentaneo vantaggio degli ospiti firmato da un eurogol di Benassi. Esordio amaro sulla panchina della Viola per Beppe Iachini che assapora i tre punti fino al 94' prima della magia dell'attaccante rossoblù. Un punto a testa che porta il Bologna a metà classifica (23 punti) e la Viola a quattro lunghezze dal terzultimo posto, attualmente occupato dal Brescia.

Classifica Serie A

Palacio realizza, il Var annulla

Mihajlovic schiera i suoi con il consueto 4-2-3-1. Poli e Medel fanno da schermo davanti alla difesa, mentre Orsolini, Soriano e Sansone sono chiamati ad assistere Palacio, unico terminale offensivo. Iachini, per la sua prima sulla panchina della Fiorentina, opta per il 3-5-2 con Chiesa e Vlahovic in avanti.
Inizia subito forte il Bologna che pressa alto e riesce a recuperare la sfera nella metà campo avversaria. Al minuto 11 Orsolini serve in verticale Palacio che batte Dragowski sull’uscita. Il Trenza non ha nemmeno il tempo di esultare perché il check del Var annulla la rete per fuorigioco. L’episodio scuote la Fiorentina che appena 60 secondi dopo trova la prima conclusione verso la porta avversaria con un bel destro di Chiesa che costringe Skorupski all’intervento in tuffo. I rossoblù cercano spesso la soluzione in verticale e da una di queste al 25’ Palacio si ritrova di nuovo a tu per tu con Dragowski, ma l’ex Inter non è lucido e non riesce a concludere in porta facendosi sottrarre la sfera dall’estremo difensore avversario in uscita.

Gran gol di Benassi, Fiorentina in vantaggio

La risposta della Viola è immediata e con un bellissimo tiro al volo di Benassi la squadra di Iachini passa in vantaggio. Punizione sulla trequarti, la palla viene respinta fuori di testa da Medel, il centrocampista ex Torino non ci pensa due volte e con un destro di rara bellezza e coordinazione trova il jolly, con la sfera che bacia il palo prima di finire in rete. Benassi non segnava da quasi un anno, 27 gennaio 2019, contro il Chievo Verona. Il centrocampista modenese la scorsa stagione era stato il miglior marcatore della Fiorentina, segnando sette gol tutti durante la gestione Pioli. La rete del vantaggio degli ospiti accende la sfida. Poco dopo la mezz’ora il Bologna sfiora il pareggio: Caceres devia verso la propria porta una spizzata di testa di Palacio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la sfera finisce alta. Appena un minuto dopo è Tomiyasu a rifinire un bell’assist di Poli, ma il destro del difensore giapponese è debole e centrale per impensierire Dragowski che blocca in presa. 

Forcing Bologna, la Viola resiste

La ripresa inizia senza cambi e con il Bologna subito all’attacco. La prima conclusione del secondo tempo è di Sansone, che stoppa alla perfezione un bel lancio di Soriano e di destro da posizione defilata calcia verso la porta costringendo Dragowski a deviare in angolo. L’attaccante rossoblù sembra il più attivo tra i suoi: al settimo si crea lo spazio per concludere in porta, ma il suo destro è alto. La squadra di Mihajlovic continua il proprio forcing senza però trovare la via della rete. Il tecnico serbo poco prima dell’ora di gioco opera il primo cambio, inserendo Santander per Poli. Il più pericoloso dei padroni di casa è sempre Soriano, che al 66’ calcia addosso a Dragowski sciupando un’ottima occasione per il pareggio. La Fiorentina è però viva e al 70’ ha una ghiotta opportunità per raddoppiare. Chiesa calcia da buona posizione, ma Skorupski è bravo e reattivo e nega il 2-0. Mihajlovic tenta il tutto per tutto mettendo dentro un attaccante, Skov Olsen, per un difensore, Denswil, a un quarto d’ora dalla fine. Pulgar, ex della gara, sfiora il gol al 78’ con una bella punizione dal limite che si spegne vicinissima alla porta difesa da Skorupski. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Bologna, la Fiorentina ha la possibilità di ripartire in campo aperto con Dalbert, ma l’ex Inter vede Skorupski lontano dai pali e conclude malamente dalla lunga distanza senza servire Chiesa meglio posizionato. All’82’ Mihajlovic toglie Medel, ammonito, per Svanberg. Il Bologna continua ad attaccare ma la porta di Dragowski sembra inviolata: Bani devia un calcio di punizione di Orsolini a pochi passi dalla porta avversaria, ma l’estremo difensore della Viola è reattivo e si salva in bagher. 

Orsolini su punizione. Pareggio Bologna

La squadra di Mihajlovic ci prova fino alla fine e con un calcio di punizione magistrale di Orsolini trova il pareggio a un minuto dalla fine. Ingenuità di Pezzella che in uscita perde la sfera commettendo fallo su Santander. Sulla sfera si presenta Orsolini che, da posizione defilata, ci mette potenza e precisione battendo Dragowski e facendo esultare il pubblico di casa per un pareggio che ormai sembrava insperato.

Bologna-Fiorentina: il tabellino della gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video