Coronavirus, la Lega Serie A chiederà all'Uefa di rinviare gli Europei

Dopo l'assemblea dei club in videoconferenza, è emersa la necessità di procrastinare la manifestazione affinché si possa utilizzare giugno per concludere il campionato. Il comunicato: "Riprendiamo quando le condizioni lo permetteranno"
Coronavirus, la Lega Serie A chiederà all'Uefa di rinviare gli Europei© www.imagephotoagency.it

MILANO - La Lega Serie A, dopo l'assemblea dei club in videoconferenza, ha assunto una posizione netta: è necessario che la Uefa sposti Euro2020 in programma dal 12 giugno, affinché in quel mese ci sia lo spazio nel calendario calcistico per portare a termine il campionato, sospeso per l'emergenza Coronavirus. In questi giorni le società sono rimaste in collegamento costante, così come la Lega con le grandi leghe europee e la Uefa, sottolineando la necessità di sospendere tutte le competizioni per l'emergenza sanitaria.

Lega A: “Riprendiamo quando le condizioni lo permetteranno”

"La posizione della Lega Serie A, condivisa ieri con i Club e seguita da tutte le altre Leghe europee, resta quella di terminare l'attività sportiva concludendo nei prossimi mesi i campionati nazionali, riprendendoli quando le condizioni sanitarie lo permetteranno". È quanto si legge in un comunicato al termine dell'assemblea dei club convocata in video conferenze per proseguire la valutazione, iniziata ieri, dell'impatto del Covid-19 sull'attività sportiva. "A tal fine la Lega Serie A, il cui obiettivo primario in questo momento resta la tutela della salute, ha costituito alcuni gruppi di lavoro che si dedicheranno ad affrontare l'emergenza Coronavirus. I tavoli di lavoro - spiega la Lega -, che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle Società, riguarderanno tematiche mediche, tecnico-sportive, di rapporti istituzionali e di risk assessment per le Società e per la stessa Lega Serie A".

European Leagues: "Campionati vanno conclusi"

"Per l'European Leagues è fondamentale che le competizioni nazionali possano essere completate in questa stagione, per limitare l'impatto negativo sull'intero ecosistema calcistico". E' quanto afferma in un comunicato l'associazione di 27 leghe calcistiche nazionali, dopo una riunione d'emergenza del Consiglio direttivo (ne fa parte anche l'ad della Lega Serie A, Luigi De Siervo) che "all'unanimità ha affermato che la salute è la priorità più importante e viene sempre prima!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video