Coronavirus, Tommasi: "Ci vorranno 45 giorni per i verdetti dal campo"

Il presidente dell'Aic a Radio 1: "Se si ripartirà il calendario sarà molto compresso. Taglio stipendi? I veri problemi sono in Serie C, io non rappresento solo i calciatori top"
Coronavirus, Tommasi: "Ci vorranno 45 giorni per i verdetti dal campo"© www.imagephotoagency.it

TORINO - Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, ha parlato nuovamente ai microfoni di Radio1."La voglia e la speranza sono di poter tornare ad allenarsi e a giocare ed è per questo che si stanno anche cercando le modifiche regolamentari per poter andare oltre il 30 giugno con il campionato. Sappiamo che almeno per la Serie A serviranno più o meno 45 giorni e le settimane di preparazione per poter concludere tutto. Se si ha questa prospettiva siamo contenti di ripartire il prima possibile. Di sicuro, se così sarà, avremo un campionato compresso per finire la stagione e decretare i verdetti sul campo". Ed ecco l'argomento 'taglio-stipendi': "Come sindacato rappresentiamo tutti i calciatori. Più della metà dei giocatori di Lega Pro, senza dimenticare la serie D, con lo stipendio paga l'affitto, i mutui e mantengono la famiglia, non percepiscono le cifre che uno immagina".

Emergenza economica

"Poi c'è la fascia alta dei professionisti e lì il tema è la patrimonializzazione delle società e i giocatori sono già sulla lunghezza d'onda di capire come si possa sostenere il sistema e come andare incontro alle società, dipenderà molto dal fatto se si tornerà in campo o no". Tommasi ribadisce la differenza esistente nella categoria calciatori. Il coronavirus non ha colpito tutti nello stesso modo: "Vorrei precisare che la cassa integrazione su cui lavoriamo riguarda i giocatori con il reddito basso, con il minimo contrattuale. Le società delle categorie più basse sono molto legate alle aziende dei presidenti e ovviamente al momento danno la priorità alle loro aziende, bisognerà fare i conti con tutto questo perché in quelle categorie il rischio della sopravvivenza dei club è alto"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video