Torino-Milan del '76: Graziani-Garritano, sorpasso alla Juve e 7° scudetto

Esattamente 44 anni fa i granata battono 2-1 i rossoneri, scavalcano i bianconeri in classifica e volano verso l'ultimo tricolore della loro storia
Torino-Milan del '76: Graziani-Garritano, sorpasso alla Juve e 7° scudetto

TORINO - La stagione dello scudetto non si scorda mai, figuriamoci se è l'ultimo. Nel 1976, alla fine di una grandissima stagione, il Torino vince il campionato per l'ultima volta nella sua storia: il settimo tricolore a distanza di 27 anni da quello del '49. Ha, per forza di cosa, un sapore particolare, anche perché viene soffiato alla Juventus: il Torino arriva primo a 45 punti, lasciando secondi a 43 i cugini bianconeri (al tempo, la vittoria valeva due punti). E in quella stagione lì una partita su tutte segna la svolta verso la conquista dello scudetto: Torino-Milan del 4 aprile 1976. Accadeva 44 anni fa che i granata battevano i rossoneri per 2-1 e scavalcavano la Juve, sconfitta a Milano dall'Inter 1-0. È il sorpasso decisivo.

Torino-Milan del '76: verso lo scudetto

È la 24esima giornata di campionato e il Torino di Gigi Radice, a -1 dalla Juventus ospite dell'Inter, affronta il Milan di Barison. I granata si schierano così: Castellini, Salvadori, Mozzini, Santin, Caporale, P. Sala, C. Sala, Pecci, Zaccarelli, Pulici (poi sostituito da Garritano) e Graziani. Il ritmo sostenuto del Torino mette in crisi il Milan che già dopo pochi minuti rischia di andare sotto: Pulici, ostacolato anche dal compagno Graziani, calcia addosso ad Albertosi da distanza ravvicinata. Al 29' il gol dei granata: dal cross su punizione di Claudio Sala sbuca in area Graziani che di testa firma il vantaggio. La reazione del Milan è spenta sul nascere dalle parate di Castellini e nella ripresa il Torino chiude i conti: Salvadori vede Garritano che al volo con il mancino infila in porta sul palo lungo, gran gol. Nei minuti di recupero la rete di Calloni serve poco al Milan che esce sconfitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video