Coronavirus: Castellacci: "Riprendere il campionato? Sono perplesso"

Il presidente dell'Associazione italiana medici calcio: "Serie A finita? Non devo essere io a dirlo, noi auspichiamo possa esserci un termine del campionato"
Coronavirus: Castellacci: "Riprendere il campionato? Sono perplesso"© Marco Canoniero

ROMA - "I protocolli della Federazione medico sportiva, da un punto di vista agonistico sono perfetti, perché estremamente rigorosi e precisi. Qualche perplessità è se tutte le società possono portare avanti protocolli così rigidi: dobbiamo considerare che il professionismo non è solo la Serie A, ma anche la Serie B e la C. Ci sono tante società, molto piccole, che hanno problematiche di tipo economico, territoriale, di cui bisogna tener conto". Lo ha detto il prof. Enrico Castellacci, presidente dell'Associazione italiana medici calcio, intervenendo a Radio Punto Nuovo. "Bisogna capire quando il Governo deciderà che le squadre si possono allenare - aggiunge il medico degli azzurri campioni del mondo nel 2006 -. C'è bisogno di giorni perché questi ragazzi si riprendano, francamente anche in questo caso sarei per una differenziazione. Nelle squadre più piccole non è stato facile potersi preparare anche a casa: i giocatori hanno bisogno di 15-20 giorni per riprendersi. La Federazione medico sportiva ha tutte le competenze, poi c'è la commissione tecnico-scientifica che può esprimere oculati pareri, quindi c'è un'associazione di medici del calcio che ha una valenza, perché porta il parere dei medici di campo. I medici sociali hanno grosse responsabilità, anche dal punto di vista legale".

"Riprendere? Sono perplesso"

"Da medico - aggiunge Castellacci -, dico che bisogna essere molto cauti. Vengo dall'esperienza cinese e ancora oggi non hanno stabilito quando ricominciare il campionato. Il problema della ricaduta è evidente ed è la paura più logica, quindi riflettiamo, aspettiamo qualche giorno e vediamo se questo picco comincerà veramente a scendere, in quel momento potremmo essere più precisi. Serie A finita? Non devo essere io a dirlo, noi auspichiamo possa esserci un termine del campionato, è vero, ma sono perplesso al riguardo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video