Juve, 41 anni fa la tripletta di Virdis contro l'Atalanta

I bianconeri di Trapattoni vincono 3-0 contro i nerazzurri grazie ai tre gol dell'attaccante
Juve, 41 anni fa la tripletta di Virdis contro l'Atalanta

TORINO - 41 anni fa la Juve vinceva contro l'Atalanta grazie ad una tripletta di Pietro Paolo Virdis, arrivato a Torino nell'estate del '77. Era la 25esima giornata e la Juventus di Giovanni Trapattoni veniva da una brutta sconfitta ad Ascoli. L'Atalanta arriva al Comunale e il tecnico bianconero decide di schierare in attacco Virdis e Bettega. L'allenatore della Vecchia Signora indovina la scelta: Virdis decide la sfida con una tripletta e regala la vittoria ai bianconeri, battendo tre volte il portiere Luciano Bodini che nell'estate successiva passerà al club piemontese. L'attaccante sblocca l'incontro dopo neanche due minuti di gioco con un colpo di testa vincente su cross di Causio e poi raddoppia alla mezz'ora del primo tempo con un tocco ravvicinato su assist di Cabrini. Nella ripresa, infine, Virdis chiude i conti con il definitivo 3-0 mettendo la palla in rete dopo la ribattuta di Bodini su tiro di Bettega. La Juve batte l'Atalanta con un netto 3-0 ma alla fine del campionato chiuderà in terza posizione nella classifica di Serie A. Conquisterà, però, la Coppa Italia stendendo il Palermo in finale. L’ Atalanta, invece, non riuscirá ad evitare una dolorosa retrocessione in Serie B.

Il tabellino

JUVENTUS: Zoff, Cuccureddu, Cabrini, Gentile, Brio, Scirea, Fanna, Tardelli (Verza 65'), Virdis, Causio, Bettega. Allenatore : Giovanni Trapattoni.

ATALANTA: Bodini, Osti, Andena, Prandelli, Marchetti, Baldizzone (Scala 46'), Marocchino, Rocca, Paina, Mastropasqua, Festa. Allenatore : Battista Rota

MARCATORI: 2' Virdis (J), 30' Virdis (J), 60' Virdis (J)  

ARBITRO: Menicucci di Firenze

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video