Ok dal Governo: allenamenti di gruppo in sicurezza dal 18

Dichiarazione congiunta dei ministri Speranza e Spadafora per la ripresa dell'attività: il protocollo dovrà essere adeguato dalla Figc con le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico. Intera squadra in quarantena in caso di positività di un singolo giocatore
Ok dal Governo: allenamenti di gruppo in sicurezza dal 18© www.imagephotoagency.it

ROMA - Apertura importante del governo verso la ripresa degli allenamenti collettivi da lunedì prossimo nel calcio: "Il parere richiesto dal governo sul protocollo presentato dalla Figc è stato espresso dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza sinora seguita dai ministeri competenti. Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio". Lo si legge in una nota congiunta dei ministri della Salute, Roberto Speranza, e dello Sport, Vincenzo Spadafora

Cts: “Squadra in quarantena in caso di positività”

Le squadre di calcio devono essere sottoposte a una quarantena generalizzata di 14 giorni, in caso di una positività al Coronavirus durante gli allenamenti collettivi che riprenderanno il 18 di maggio: è questa una delle indicazioni per le variazioni al protocollo, formulate dal comitato tecnico scientifico nel parere chiesto dal Governo per la ripresa degli allenamenti collettivi dalla prossima settimana.

Spadafora: “Le modifiche al protocollo Figc”

Il Comitato tecnico scientifico chiede delle modifiche vincolanti al protocollo della Figc, per esempio di garantire che se durante gli allenamenti dovesse emergere un positivo, la squadra e tutto lo staff tecnico restino in quarantena senza nessun contatto esterno - ha detto il ministro Spadafora al Tg1 -. Oppure che siano i medici delle società ad assumersi tutte le responsabilità dell’attuazione del protocollo. Un’altra cosa importante è che i numerosi test molecolari previsti per i calciatori non vengano fatti a discapito di tutti gli altri cittadini. Se la Figc accetterà tutte queste indicazioni, gli allenamenti potranno riprendere sicuramente il prossimo 18 maggio”. 

Spadafora: “Ripresa campionato? Una settimana per capire”

La ripresa del campionato? Dalle indicazioni del Comitato tecnico scientifico emerge che la linea della prudenza che abbiamo avuto sino ad oggi sia la linea giusta da seguire. Avremo bisogno almeno di un’altra settimana per vedere la curva dei contagi e poter poi decidere sul campionato. Intanto è evidente che il 18 maggio devono ricominciare gli allenamenti anche di tutti gli altri sport di squadra, sempre seguendo i protocolli, ma soprattutto io domani mattina presenterò formalmente al Cts le linee guida per far riaprire entro la fine del mese di maggio tutti gli altri impianti e centri sportivi, a partire dalle palestre, perché il mio obiettivo chiaramente è che tutto lo sport possa ripartire in sicurezza”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video