Serie A, ok a quarantena soft. Gravina: "Un passo in avanti"

Dal Governo arriva la conferma definitiva per portare a termine il campionato, ma c'è la frenata sulle partite in chiaro. Dal Pino: "Il dato sugli ascolti registrato per la finale di Coppa Italia conferma la bontà della scelta di tornare a giocare"
Serie A, ok a quarantena soft. Gravina: "Un passo in avanti"© Marco Canoniero/sync

ROMA - La Serie A assapora la vigilia del ritorno in campo, e incassa l'ok definitivo del Governo alla nuova quarantena soft che rende più verosimile portare a termine il campionato. L'allentamento della norma sull'isolamento, senza cui anche un solo caso di positività avrebbe complicato il piano di chiudere il 2 agosto, con una norma amministrativa era stata anticipata ieri all'ANSA dal ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora. In serata è arrivata la circolare del ministero della Salute: "Un altro passo avanti; ringrazio il ministro Speranza, ora servirà responsabilità, anche da parte dei tifosi, per non vanificare gli sforzi", il commento del presidente federale Gabriele Gravina, col pensiero alla polemica per i festeggiamenti di Napoli.

Quarantena soft: ecco le direttive

La quarantena soft prevede, in caso di un positivo, l'isolamento anche dei contatti stretti con continuità di allenamento e un test rapido (con risposta entro 4 ore) a tutta la squadra nel giorno della partita, per consentire ai negativi di scendere in campo. I costi sono a carico dei club, a gara finita tutti di nuovo ad allenarsi in isolamento. Non c'è invece ancora e si profila complessa l'intesa per trasmettere qualche partita in chiaro, come richiesto dal ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora. In questo caso, la situazione è decisamente più incerta. Il ministro ieri sera aveva prospettato un "ottimo accordo" vicino, parlando prima della finale di coppa Italia, festeggiata nelle strade di Napoli con assembramenti ben più rischiosi di quelli che si vorrebbe evitare nei bar proponendo qualche partita anche per i non abbonati alle pay tv.

Serie A, le partite in tv

All'ora di pranzo oggi una rapida riunione dell'assemblea della Lega Serie A ha confermato la volontà dei club di lavorare, con le parti coinvolte per arrivare a trasmettere in chiaro due recuperi del turno con cui riprende il campionato, sabato e domenica, riducendo l'embargo delle tv non licenziatarie (Rai e Mediaset in primis) per riproporre le azioni salienti. Qualche problema, però, pare abbia complicato la trattativa, e non è detto che un'intesa arrivi nel giro di 24 ore. Se invece si troverà l'accordo, Dazn trasmetterà Hellas Verona-Cagliari sabato alle 21.45 anche sul proprio canale YouTube, e Sky manderebbe in onda Atalanta-Sassuolo domenica alle 19.30 anche sul proprio canale in chiaro Tv8, in entrambi i casi senza pubblicità. In ogni caso, non si parla di dirette in chiaro per le altre 12 giornate da recuperare. In attesa del campionato, il prologo della coppa Italia ha soddisfatto la Lega Serie A.

Le parole di Dal Pino

"Il dato sugli ascolti registrato ieri sera su Rai 1 conferma la bontà della scelta di tornare a giocare e la gran voglia di calcio degli italiani", ha notato, il n.1 Paolo Dal Pino che, in apertura dell'assemblea, ha fatto i complimenti al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, per la vittoria nella finale, e a quello della Juventus, Andrea Agnelli, per il fair play dimostrato partecipando alla premiazione degli avversari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video