Napoli-Roma 2-1: magia di Insigne, Gattuso aggancia Fonseca

Il gol capolavoro a giro del capitano azzurro e il vantaggio di Callejon rendono inutile il pareggio di Mkhitaryan: giallorossi raggiunti al quinto posto
Napoli-Roma 2-1: magia di Insigne, Gattuso aggancia Fonseca© Getty Images

NAPOLI - Aggancio riuscito. Il Napoli batte la Roma 2-1 e la affianca in classifica: ora le due squadre condividono il quinto posto a 48 punti, con il Milan poco dietro a 46. La bagarre per l'Europa League si accende, la vittoria degli azzurri risucchia i giallorossi che erano riusciti a pareggiare il gol di Callejon grazie all'assolo di Mkhitaryan, ma il capolavoro a giro di Insigne regala a Gattuso il successo. Per Fonseca, che si gode il ritorno in campo di Zaniolo, è la terza sconfitta consecutiva dopo Milan e Udinese.

Smalling ko, traversa di Milik

Callejon, Insigne e Milik guidano il tridente di Gattuso, ma il primo pericolo arriva dall'incursione di da dietro di Fabian Ruiz che finta in area e calcia sul primo palo dove trova Pau Lopez. Partita viva da subito, anche Zielinski scalda il portiere giallorosso. La risposta della Roma arriva in contropiede con Pellegrini che non trova l'angolo giusto per infilare Meret. Alla mezzora Fonseca perde Smalling per un infortunio muscolare, al suo posto entra Fazio. Senza l'inglese, in area comanda Milik che incorna sulla traversa un cross perfetto di Mario Rui, poi sulla ribattuta Callejon a porta vuota non riesce a indirizzare di testa il pallone in rete. L'ultimo brivido lo crea Pellegrini dopo un'azione splendida di Spinazzola, tambureggiante a sinistra, ma il mancino finisce largo dando solo l’illusione del gol.

Callejon-Insigne, si rivede Zaniolo

Al 55' il Napoli sblocca la gara: dal sinistro calibrato di Mario Rui parte l'assist coi giri giusti per il taglio di Callejon che al volo spinge di piatto alle spalle di Pau Lopez. Il vantaggio azzurro dura appena cinque minuti, al 60' Mkhitaryan pareggia: Dzeko avvia la ripartenza, palla all'armeno che aspetta il taglio di Kluivert per avere più spazio centralmente, prende la mira e becca l'angolino, 1-1. Nella Roma si rivede Zaniolo, fermo dal 12 gennaio quando durante Roma-Juve si infortunò al crociato, prende il posto di Kluivert. Il Napoli cerca con più ferocia il nuovo sorpasso, ma prima Zielinski e poi Mario Rui, che spara da dentro l'area addoso a Pau Lopez, non hanno fortuna. Serve il gioiello del capitano per rompere l'equilibrio (82'): Insigne disegna un tiro a giro imprendibile che si infila all'incrocio, che gol! La Roma accusa il colpo, la tiene in piedi Pau Lopez che si distende sul diagonale di Mertens, ma il risultato non cambia e il Napoli vince.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...