Dal secondo posto alla salvezza: ecco perché seguire l'ultimo turno di Serie A

Inter, Atalanta e Lazio per la seconda posizione in classifica. Genoa e Lecce lottano per non retrocedere in Serie B
Dal secondo posto alla salvezza: ecco perché seguire l'ultimo turno di Serie A© Canoniero

TORINO - Il campionato di Serie A 2019/20 è vicino alla conclusione. L'ultimo turno è in programma nel weekend: la Juve ha già conquistato il titolo di campione d'Italia mentre Brescia e Spal sono già retrocesse in Serie B. I piazzamenti europei, tra Champions ed Europa League, sono praticamente già definiti. Nel 38° e ultimo turno, però, ci sono ancora alcuni verdetti da definire: dal secondo posto alla terza retrocessa, ecco perchè seguire l'ultima giornata del campionato di Serie A 2019/20. 

La classifica di Serie A

La lotta per il secondo posto

Inter, Atalanta e Lazio lottano per il secondo posto nella classifica di Serie A e la lotta è apertissima. L'Inter è momentaneamente seconda a quota 79 punti, con Atalanta e Lazio a 78. I nerazzurri di Conte faranno visita alla squadra di Gasperini mentre i biancocelesti sono impegnati sul campo del Napoli. L'Atalanta ha solo un risultato buono per poter superare l'Inter in graduatoria e ottenere il secondo posto. La formazione di Conte, invece, può vincere o pareggiare contro i bergamaschi, con la Lazio che non fa meglio al San Paolo. Per la squadra di Simone Inzaghi, infine, resta solo una possibilità: vincere a Napoli e sperare in un pareggio tra Atalanta e Inter. La formazione di Gasperini è in vantaggio per scontri diretti con la Lazio. Chiudere al secondo posto il campionato può essere molto importante soprattutto dal punto di vista economico. Inoltre, potrebbe essere fondamentale non finire in quarta posizione: se la Roma vince l’Europa League e il Napoli la Champions, il quarto posto non varrebbe più per la qualificazione alla prossima edizione della massima competizione europea per club.

Genoa e Lecce per la salvezza

Con Brescia e Spal già retrocesse, manca all'appello la terza e ultima squadra che retrocederà nel campionato di Serie B. Genoa e Lecce si giocano l'ultimo posto disponibile per la prossima stagione in Serie A. Il Lecce è terzultimo a quota 35 e riceve il Parma nell'ultimo turno di campionato mentre il Genoa è quartultimo con 36 punti e ospita il Verona. La formazione rossoblù ha un punto di vantaggio sul Lecce e potrà contare anche sul vantaggio negli scontri diretti: con un successo manterrebbe la categoria senza bisogno di calcoli particolari. In caso di arrivo a pari punti, si salva il Genoa:  la squadra di Liverani, quindi, deve superare il Parma e sperare che il Genoa non vinca contro il Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video