Nicchi: "Stiamo lavorando per riunificare Serie A e B"

Il presidente dell'Aia elogia gli arbitri: "Non era facile trovare il giusto equilibrio dal punto di vista del gioco, delle regole e dei comportamenti in una situazione complicata come quella post lockdown. Il clima negli stadi era surreale"
Nicchi: "Stiamo lavorando per riunificare Serie A e B"© ANSA

TORINO - Marcello Nicchi ha parlato nel giorno seguente alla chiusura del campionato di Serie A 2019-20. Il presidente dell'Aia, ai microfoni di Rai GrParlamento, ha voluto fare un elogio agli arbitri: "Chi è sceso in campo, anche i calciatori, merita un applauso, perché questa è stata una stagione particolare difficile e mai vissuta prima in questi termini. Tutti gli arbitri hanno dato il massimo in un clima non consueto, a volte quasi surreale". Nicchi prosegue: "Parlando a livello tecnico gli arbitri sono stati all’altezza applicando delle norme e dei protocolli che abbiamo sentito controbattere. C’è qualcosa da rivedere nelle disposizioni internazionali, ma questo riguarderà il futuro. Gli arbitri sono stati all’altezza, tra l’altro nelle ultime giornate la commissione arbitri ha lanciato anche dei giovani molto interessanti e questo è un grande messaggio che arriva dal lavoro e dall’applicazione, dando un messaggio di serenità per il futuro arbitrale dell’Aia".

Vedi la classifica definitiva di Serie A

Il presidente dell'Aia aggiunge: "Arbitrare in questa situazione è stata una cosa anomala, non si era mai verificata prima e speriamo non si verifichi più, per i motivi che l’hanno determinata . Il clima negli stadi era surreale ed era difficile per quello che ci è stato raccontato, trovare il giusto equilibrio dal punto di vista del gioco, delle regole e dei comportamenti, ma il messaggio che avevamo mandato alla ripresa dei campionati è stato ascoltato, quello di cooperare tutti per finire questi campionati. Ormai manca solo il play-off e il play-out della B e ce l’abbiamo quasi fatta“.

Nicchi, un occhio al futuro

"Ora quello che ci preoccupa - continua Nicchi - è come, se e quando avvieremo i prossimi campionati. Gli arbitri dovranno adattarsi e si faranno trovare pronti, abbiamo già iniziato un lavoro che necessita di qualche attenzione da parte della Figc ma soprattutto del Comitato tecnico-scientifico per darci la possibilità di scendere in campo: non siamo certi che con questo protocollo ci sia la possibilità di farlo". Ma la grande novità per la prossima stagione sarà un'altra. "Abbiamo programmato per il 31 agosto una riunione per fare gli organici di A, B e C e il giorno dopo quelli a livello dirigenziale. Rizzoli confermato alla Can A? Vedremo, ci sono tante cose da fare: stiamo lavorando sulla riunificazione di A e B, contiamo di completarla prima dell'inizio della stagione". Anche per quanto riguarda la Var "c'è da perfezionare ma è uno strumento molto utile e importantissimo, che ha dato risultati importantissimi", in attesa sempre della Var Room di Coverciano per la quale "i tempi li detterà la Federazione. Il lavoro è avviato da tempo ma si è dovuto interrompere causa Covid. Quando sarà a disposizione la utilizzeremo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video