Calendario Serie A 2020/2021: Juve-Sampdoria alla prima giornata

Tutto pronto per la nuova stagione: ci saranno sei turni infrasettimanali e tre soste
Calendario Serie A 2020/2021: Juve-Sampdoria alla prima giornata© Marco Canoniero

TORINO - E' tutto pronto per l'inizio di una nuova stagione di Serie A. Svelato il calendario del prossimo campionato italiano. Nel weekend del 19 e 20 settembre non scenderanno in campo Inter e Atalanta. La prima partita di campionato di entrambe le squadre sarà infatti posticipata. La Juventus esordirà contro la Sampdoria. Questa l'avversaria dei bianconeri nella prima giornata di Serie A.

Calendario Serie A 2020/21, ecco tutte le giornate

I derby della Serie A 2020/21

I derby del prossimo campionato di Serie A potranno svolgersi anche nei turni infrasettimanali: lo ha deciso la Lega con una modifica ai criteri di compilazione del calendario. Nel nuovo testo si legge: "I derby cittadini di Genova, Milano, Roma, Torino non sono possibili nè alla prima, nè all'ultima giornata e si effettuano in giornate diverse fra loro". Nel precedente testo non erano previsti i derby nei turni infrasettimanali feriali. 

Derby di Torino: il derby della Mole edizione 2020-2021 è in programma il 6 dicembre alla 10a giornata, col primo atto in casa bianconera. La partita di ritorno si giocherà il 3 aprile in casa del Toro.

Derby di Roma: il derby Lazio-Roma si giocherà nel 18esimo turno.

Derby di Milano: Il derby della Madonnina tra Inter e Milan si giocherà alla 4^ giornata il 18 ottobre, con i nerazzurri "in casa". Il ritorno è in programma il 21 febbraio. 

Derby di Genova: si giocherà alla 6^ giornata, il 1° novembre, il derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa, con la prima in casa dei blucerchiati. La partita di ritorno, invece, è in programma il 3 marzo in casa dei genoani.

Serie A 2020/21, i big match

La gara d'andata tra Roma e Juventus si giocherà alla 2a giornata ed è in programma il all'Olimpico. Il ritorno il 7 febbraio in casa Juve. Terza giornata da brividi per la Serie A 2020/21: la Juventus affronterà il il Napoli, con Pirlo e Gattuso per la prima volta da avversari in panchina. Si giocherà il 4 ottobre allo Stadium l'andata, il ritorno al San Paolo il 14 febbraio. Nella stessa giornata si giocherà anche Lazio-Inter, altro big match. La settima giornata avrà come big match Juventus-Lazio. Il derby di Milano alla quarta, mentre il derby d'Italia tra Inter e Juventus alla diciottesima giornata insieme a quello di Roma (Lazio-Roma). Si giocherà all'ottava giornata, in programma il 22 novembre, il primo atto fra Milan e Napoli allo stadio San Siro. Il ritorno è in programma il 14 marzo al San Paolo. La gara d'andata tra Napoli e Roma, invece, si giocherà alla nona giornata ed è in programma il allo stadio San Paolo. Il ritorno si giocherà il 21 marzo all'Olimpico.

Calendario Serie A, turni infrasettimanali e soste

Saranno sei i turni infrasettimanali della serie A edizione 2020-2021 e tre le soste previste. Lo ha ufficializzato la Lega di serie A, con il primo comunicato della stagione. Il via è stato fissato domenica 20 settembre. Sei i turni infrasettimanali: mercoledì 16 dicembre, mercoledì 23 dicembre, mercoledì 6 gennaio 2021, mercoledì 3 febbraio, mercoledì 21 aprile e mercoledì 12 maggio. Tre le soste, tutte in concomitanza degli impegni delle squadre nazionali: domenica 11 ottobre, domenica 15 novembre, domenica 28 marzo 2021. La fine del campionato è prevista per il 23 maggio, poi spazio agli Europei. Definito anche il calendario della Coppa Italia che si disputerà di mercoledì: primo turno eliminatorio il 23 settembre, secondo turno 30 settembre, terzo 28 ottobre, quarto 25 novembre, ottavi di finale 13 e 20 gennaio 2021, quarti il 27 gennaio, semifinale andata 10 febbraio, semifinale ritorno 3 marzo, finale il 19 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video